Lo straniero
Trama
Algeri, 1938. Meursault (Benjamin Voisin), un giovane sulla trentina, modesto impiegato, partecipa al funerale della madre senza mostrare la minima emozione.
Il giorno dopo inizia una relazione con Marie (Rebecca Marder), una collega d'ufficio. Poi riprende la sua vita di tutti i giorni.
La quiete quotidiana viene però interrotta dal vicino Sintès (Pierre Lottin) che trascina Meursault nei suoi loschi affari fino a quando, in una giornata torrida, su una spiaggia, accade un tragico evento...
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Suono: Emmanuelle Villard, Julien Roig, Jean-Paul Hurier.
Articoli
Video
Commento di Regia da Venezia 82
L'idea di adattare uno dei romanzi più famosi della letteratura mondiale ti mette in uno stato di ansia e dubbio. Finora avevo adattato solo opere meno conosciute e meno rinomate. Affrontare un capolavoro che tutti hanno letto, e che ognuno ha già messo in scena nella propria mente, è stata una sfida immensa.
Ma il mio interesse per il libro era più forte delle mie apprensioni, così mi ci sono buttato con una certa leggerezza.
Molto presto ho capito che immergermi in L'Étranger significava riconnettermi con una parte dimenticata della mia storia personale. Mio nonno materno era giudice istruttore a Bône (oggi Annaba), in Algeria, e nel 1956 era sfuggito a un attacco, evento che aveva accelerato il ritorno della mia famiglia nella Francia continentale. Lavorando su documenti e archivi, e incontrando storici e testimoni dell'epoca, mi sono reso conto di quanto tutte le famiglie francesi abbiano un legame con l'Algeria, e di quanto pesi il silenzio che spesso grava ancora sulla nostra storia comune.
Eventi
• Presentato in Concorso all'82a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Mostra del Cinema di Venezia 2025
Sezioni/Presentato in:• Venezia 82 - In Concorso
Immagini