L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo

L'Occhio della Gallina

L'Occhio della Gallina - Autoritratto di Antonietta De Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo - Poster
Film | 2024 | Italia | 93 minuti
Candidato aun premio David di Donatello

Trama

L'Occhio della Gallina è una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro cinema. Dopo vent'anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, un'eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista, relegandola ai margini del sistema – cinema e impedendole così di realizzare un nuovo film di finzione. Attraverso la forma dell'autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film. Il paradosso di questa storia è rappresentato dal capovolgimento che è insito nel funzionamento dell'occhio della gallina che si chiude al contrario, dal basso verso l'alto. Allo stesso modo, mentre il cinema le viene negato, lei, ostinatamente, remando contro-corrente, ne riafferma le doti culturali e artistiche, raccontandolo anche come strumento di cura e antidoto contro l'ingiusto isolamento.

Info Tecniche

Titolo italiano: L'Occhio della Gallina
Titolo originale: L'Occhio della Gallina - Autoritratto di Antonietta De Lillo
Durata: 93 minuti
Formato: Colore; formato 16:9; audio 5.1
Genere: Autoritratto
Lingua: italiano
Nazione: Italia
Produzione: Marechiarofilm, Mic (con il contributo del), Regione Campania (con il contributo di), Film Commission Regione Campania (con il contributo di)

Cast


Cast e Ruoli:

Altro cast:
Collaborazione alla sceneggiatura: Alice Mariani.

Articoli

Video

L'occhio della gallina - Autoritratto di Antonietta De Lillo | Trailer

Note di Regia dal Bif&st di Bari 2025

"Ho fatto questo film per necessità e con poche aspettative, non avrei mai immaginato che la prima proiezione pubblica sarebbe stata in uno dei festival più importanti del mondo. Dalla prima veneziana abbiamo ricevuto tanti piccoli no e tanti grandi sì. Non posso negare la contentezza di essere in short list ai David di Donatello, sono grata alla commissione che l'ha selezionato, l'idea che i 1800 membri dell'academy possano vedere il mio film mi fa molto piacere e ovviamente incrocio le dita. Il 25 marzo sarò con il film al Bif&st: un festival in una regione a cui sento di appartenere, dato che sono di origine pugliese. In particolare sono fiera di ricevere un premio dedicato a Nico Cirasola. Pensare a lui mi fa venire in mente che non esistono più artisti e cineasti liberi e gioiosamente fuori da qualsiasi logica commerciale come lui. Nico Cirasola era un artista puro che ha realizzato delle opere a basso budget con tanta creatività che sono convinta siano state di maggior ispirazione di molte opere più istituzionali. Sono quindi felice che Bari lo ricordi con questo premio e onorata di riceverlo, mi piacerebbe un mondo, del cinema e non solo, che tornasse ad accogliere artisti scapigliati, inafferrabili, vitali e ricchi di ironia come lui. Per il resto, la gallina, spesso in coppia con Il Resto di Niente, continua il suo tour. L'unica cosa che non è ancora successa, e mi auguro succederà, è riprendere un dialogo costruttivo con chi l'ha interrotto ormai da troppo tempo".

Eventi

• Presentato alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2024, nella sezione Notti Veneziane in collaborazione con Isola di Edipo. 
• Presentato alla sedicesima edizione del Bif&st di Bari, Martedì 25 Marzo 2025. A seguire la proiezione, una lezione/incontro sul cinema indipendente realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari con la regista del film, che in serata ha ricevuto al Teatro Petruzzelli il Premio per il cinema indipendente dedicato al regista, attore, sceneggiatore e produttore Nico Cirasola.


Tra gli eventi seguiti sul nostro portale, L'Occhio della Gallina ha ricevuto 1 candidatura

David di Donatello 2025

Candidature:
• Miglior Film Documentario, Premio David Cecilia Mangini
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo - Poster
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo
L'Occhio della Gallina di Antonietta de Lillo