L'ultima sfida
Trama
Massimo De Core non è un calciatore qualunque: per tutta la sua carriera ha militato nella stessa squadra diventandone la bandiera e inseguendo il sogno, mai realizzato, di vincere un importante trofeo. Quando la sua squadra raggiunge l'insperata finale della Coppa di Lega, la città esplode di entusiasmo. Proprio in quel momento, però, una banda criminale minaccia il Capitano affinché la partita venga truccata e la sua squadra perda.
"L'ultima sfida" è una storia di sogni infranti e desideri mai realizzati, dove il calcio è qualcosa di più di una metafora di vita, dove le partite si vincono e si perdono, senza mai smettere di mettersi in gioco e rischiare.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Massimo De Core
Germana
Articoli
Video
Note di Regia
L'indagine che viene condotta nella storia, affronta, non solo la realtà che gravita intorno al mondo del calcio ma anche a quella tutta nuova degli influencer: la moglie di Massimo, Germana è infatti una delle persone più influenti del mondo dei social con i suoi quasi 15 milioni di "seguaci" e grazie al suo universo colorito e a volte incomprensibile, riesce a risolvere a favore di suo marito, una "controtruffa" decisiva per il lieto fine della storia.
La scelta di non avere riferimenti temporali, né di luogo né tantomeno di una squadra realmente esistita, sono un chiaro messaggio a chi guarda: questa è la storia di tutti gli appassionati di calcio e non solo quelli di questa o quella compagine; è una vicenda che vive di riflessi attuali legati al perverso intrigo delle scommesse online ma che resta bel salda alla tradizione di uno sport che nonostante abbia mutato le sue abitudine è rimasto una sfida tra "22 uomini in mutande che corrono dietro ad un pallone!"
Eventi
• Presentato in anteprima assoluta in concorso alla 16a edizione del Bif&st - Bari International Film&TV Festival, in programma nel capoluogo pugliese dal 22 al 29 marzo 2025. Proiezione con la presenza del cast: Gilles Rocca, Michela Quattrociocche e Chiara Iezzi
Immagini