La bambina di Chernobyl
Trama
È la notte di Halloween ad Ancona. Mentre la città festeggia, Christian (Vincenzo Pirrotta), un corpulento e introverso pasticciere cinquantenne segnato dal diabete e dal lutto recente per il padre, si isola nel suo appartamento. La sua missione per la notte è quasi un rito sacro: completare una monumentale torta nuziale, ma la sua solitudine viene infranta dall'arrivo di Nina(Yeva Sai) .
Nina è una ventitreenne ucraina, emaciata e in stato confusionale, ma dal fascino magnetico. Christian, sconvolto nel riconoscere in lei tratti familiari, la accoglie mentre fuori infuria un violento temporale che lascia la casa al buio. La ragazza nasconde però un secondo fine: è stata inviata dalla madre Nadiya, rimasta nella Kyiv in guerra, per recuperare una "maledetta busta" nascosta in quella casa.
Tra vecchie foto, bonifici segreti e verità taciute, Christian e Nina si scontrano e si riconoscono. In quella notte, non sono più un vecchio uomo solo e una ragazza disperata, ma due sopravvissuti che cercano di salvarsi a vicenda prima che sorga il sole.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Christian
Nina
Produzione: Federica Folli (Produzione), Pete Maggi (Produzione).
Articoli
Video
Curiosità
• La bambina di Chernobyl è l'opera prima diretta da Massimo Nardin.
• L'inizio delle riprese del film La bambina di Chernobyl di Massimo Nardin nelle Marche annunciato sabato 17 maggio 2025, con previsione di proseguimento nelle successive settimane in diverse location nelle città di Ancona e Ascoli Piceno, con una troupe interamente marchigiana.
Schede Personaggi
Christian, interpretato da Vincenzo Pirrotta.
Il peso del passato. Un uomo che ha costruito una corazza di grasso e solitudine per proteggersi dal mondo. La sua pasticceria è l'ultimo rifugio di dolcezza in una vita amara, ma per lui è veleno. Christian vive nel ricordo di un amore platonico mai consumato per Nadiya, la madre di Nina, che ha sostenuto economicamente nell'ombra per decenni.
Nina, interpretata da Yeva Sai.
La ferita aperta. Bella, fragile e letale. Nina ha vissuto troppo velocemente: dalle passerelle della moda alla spirale della tossicodipendenza. È "imprevedibile come un animale selvatico". Arriva da Christian come una predatrice, ma scoprirà di essere lì per trovare una figura paterna che non ha mai avuto.
dal pressbook del film
Eventi
Immagini