Le Macabre Rock Club - la famiglia del rock italiano
Trama
Nel 2008 ha chiuso per sempre Le Macabre un piccolo GBGB's italiano. Proprio come il celebre locale newyorkese che ha visto nascere la scena new wave americana, Le Macabre è stato uno dei fulcri della crescita e dell'affermazione del rock italiano negli anni '80 e '90. Le similitudini finiscono qui perché il nostro racconto non si svolge in una capitale mondiale ma in una cittadina della sonnolenta provincia italiana tra Langhe e Roero. Eppure a Bra proprio come a New York, per un periodo gli amplificatori hanno sparato musica forte, centinaia di musicisti hanno solcato un palco che per più di una generazione di giovani è diventato in qualche modo mitico. Diaframma, Africa Unite, Subsonica, Massimo Volume, Roy Paci, Ezio Bosso, Vinicio Capossela, Tiromancino, Devovo, C.C.C.P, Nico dei Velvet Underground, Thin White Rope sono solo alcuni dei nomi che sono passati da Bra, per approdare a Le Macabre.
Attraverso le parole di alcuni di questi musicisti, Le Macabre Rock Club - la famiglia del rock italiano racconta un piccolo mondo nel quale un'intera generazione di italiani si potrà riconoscere.
La storia del rock club Le Macabre è quella della famiglia Busso ma anche quella di persone e musicisti che in quel determinato periodo storico credevano in una nuova musica, lontana dal mito dei cantautori della generazione degli anni '70. Scoprendo la storia del locale, l'intento è quello di raccontare la nascita del rock italiano, di un movimento che in quegli anni è riuscito a conquistarsi, concerto dopo concerto, una pagina nella storia della musica italiana.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Luca Busso
Roy Paci
Ezio Bosso
Marlene Kuntz
Vinicio Capossela
Altro cast:
Suono: Marco Montano, Pietro Jona.
Produzione: Ines Vasiljević (Produzione), Stefano Sardo (Produzione), Luca Busso (Produzione), Daniele Gentili (Produzione associata).
Articoli
Video
Note di Regia - Luca Busso
Queste immagini sono state nel cassetto per più di dieci anni. Ci sono delle cose che mi fanno male o persone che nel frattempo se ne sono andate. Le Macabre è stata la casa di famiglia, ci sono cresciuto da quando avevo sei anni, insieme a mamma, papà e le mie sorelle. Tornarci non era facile. Ci sono ricordi in ogni angolo, ci sono amori perduti, sbronze, litigate, zuffe, abbracci, pianti. Ho voluto raccontare tutto in prima persona, con la mia voce, perchè è un punto di vista su quel locale personale, familiare. Ho raccolto altre voci da chi nel locale ci ha suonato o ascoltato e ballato per tante notti straordinarie. La storia è solo in parte mia, perché è anche di tutti quelli che dagli anni Settanta hanno vissuto Le Macabre come casa. Io mi sono ritrovato come un figlio del macellaio che fa il macellaio, ma io ho avuto un club. Fa parte delle cose meravigliose che non scegli, della vita. Il resto sono le persone con cui si fa un pezzo di strada.
dal pressbook del film
Eventi
• Presentato domenica 8 giugno 2025 in anteprima nella sezione Art&Music del Biografilm.
Immagini