The Major Tones

Los Tonos Mayores
Film | 2023 | Argentina e Spagna | 101 minuti
Sceneggiatura: Ingrid Pokropek

Trama

La quattordicenne Ana vive a Buenos Aires con suo padre Javier, artista e insegnante. In seguito a un incidente, la ragazza ha una placca di metallo nel braccio. Durante le vacanze invernali, Ana inizia improvvisamente ad avvertire delle misteriose pulsazioni nella placca. Senza dire nulla a Javier, Ana lavora con la sua amica Lepa alla composizione di una melodia, "The Heartbeat Song", ispirata ai segnali ritmici che avverte. Una notte, una discussione con Lepa induce Ana a vagare da sola per la città. Un incontro casuale con un giovane soldato le svela la vera natura degli impulsi: sono parole in codice Morse. Dopo aver capito che il suo braccio è l'antenna che riceve misteriosi messaggi, Ana decide di decodificarli. 

Info Tecniche

Titolo italiano: The Major Tones
Titolo originale: Los Tonos Mayores
Durata: 101 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: spagnolo
Nazione: Argentina, Spagna
Produzione: 36 Caballos (Argentina)

Cast

Sceneggiatura: Ingrid Pokropek
Fotografia: Ana Roy
Montaggio: Miguel de Zuviría
Scenografia: Santino Mondini
Costumi: Sofía Davies

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Sound Design: Javier Fernández Jensen, Gabriel Real.
Sound: Javier Fernández Jensen, Gabriel Real.
Make-Up: Sofía Davies.
Casting: Camila Peralta, Emilia Herbst.

Produzione: Iván Moscovich (Produzione), Juan Segundo Álamos (Produzione), Ingrid Pokropek (Produzione), Magdalena Schavelzon (Produzione), Pablo Piedras (Produzione), Miguel Molina (Produzione), Adán Aliaga (Produzione), Juan Segundo Álamos (Produzione esecutiva), Iván Moscovich (Produzione esecutiva).

Articoli

Video

The Major Tones (Los tonos mayores) | Trailer

Note di Regia da Giffoni 54

"THE MAJOR TONES nasce dall'interesse – che avevo già esplorato nei miei cortometraggi – di inserire un elemento fantastico in un'ambientazione piuttosto realistica. C'è quindi una piccola contraddizione: da un lato il desiderio di girare in una città particolare (Buenos Aires) e di lavorare con la sua geografia, dall'altro la voglia di innestare in essa un enigma strano, quasi soprannaturale. Inoltre mi attirava l'idea che la connessione con il fantastico avvenisse attraverso il corpo: il braccio di una bambina come antenna, come collegamento con un mistero invisibile." 

Eventi

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• Elements +13