Luna Park
Trama
In mezzo al caos nazionale dell'Albania del 1997, LUNA PARK segue Mira e suo figlio Toni nella loro lotta per la sopravvivenza. Mira, una madre single a Elbasan, investe in schemi rischiosi e ha una breve relazione con Berti, un uomo facoltoso che gestisce uno schema di investimento. Mentre il paese precipita nell'anarchia a causa del crollo degli schemi piramidali, Mira e Toni fuggono, affrontando il pericolo al confine. Separati in Grecia, Toni cerca il padre assente e trova conforto vicino al Luna Park chiuso, simbolo di una speranza fugace in un tempo di incertezza.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Produzione: Dritan Huqi (Produzione), Ioanna Bolomyti (Produzione), Riccardo Neri (Produzione), Vincenzo Filippo (Produzione), Zvonimir Munivrana (Produzione), Fatmir Spahiu (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 55
LUNA PARK è un toccante dramma storico ispirato alla mia infanzia nell'Albania degli anni '90. Il film racconta la storia di una famiglia albanese che affronta difficoltà economiche, sullo sfondo della crisi del 1997. Segue le sfide di un padre scomparso che vive illegalmente in Grecia da quattro anni, un tema comune dato che molti albanesi cercavano migliori opportunità all'estero dopo la caduta del comunismo nel 1990.
Questo progetto riflette le mie esperienze personali crescendo in un periodo di crisi civile, immigrazione e separazione. L'anno 1997 ha un significato più oscuro per gli albanesi. È un periodo che noi, come nazione, spesso evitiamo di discutere, ma riconoscerlo è essenziale per la nostra guarigione collettiva. Come regista nato nel 1991, gli anni '90 risuonano in me, plasmando la narrativa di LUNA PARK. Oltre ad essere la storia di una famiglia, cattura le lotte di numerose famiglie in quell'epoca, esplorando come il nostro passato influenzi ciò che siamo oggi.
Eventi
Giffoni 2025
Sezioni/Presentato in:• Elements +18
Immagini