Nato il sei ottobre

Nato il sei ottobre
Nato il sei ottobre di Pupi Avati - Poster
Film | 2024 | Italia | 79 minuti
Il docufilm racconta un pezzo importante della vita di questo Paese, ripercorrendo un lungo viaggio che comincia il 6 ottobre del 1924 e che arriva fino a oggi. In quel giorno la Radio faceva il suo primo timido passo dentro le nostre case trasmettendo un breve annuncio ufficiale seguito dal concerto inaugurale del Quartetto Opera n.7 di Haydn. In quel preciso momento, abbiamo immaginato che in un quartiere popolare della Capitale nascesse un bambino, la cui voce ci accompagnerà per tutto questo percorso.
Regia: Pupi Avati
Uscito in digitale
Nato il sei ottobre


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Un docufilm firmato Pupi Avati per raccontare la vita dell'Italia percorrendo un lungo viaggio che inizia il 6 ottobre del 1924 e arriva fino a oggi. In quel giorno così speciale per storia italiana, la Radio, alle ore 21.00, faceva il suo primo timido ingresso nelle case degli italiani, trasmettendo un breve annuncio ufficiale (lo lesse Ines Viviani Donarelli) seguito dal concerto inaugurale del Quartetto Opera n.7 di Haydn. In Nato il sei ottobre si immagina che, quel giorno, alla stessa ora, in un quartiere popolare di Roma nascesse un bambino ed emettesse il suo primo vagito nello stesso esatto istante in cui Ines Donarelli - dopo aver letto il suo breve comunicato - dava il via alle prime note di Haydn che entravano magicamente nei salotti degli italiani. 
Giacomo Curtoni - questo il nome del bambino - è la voce narrante di "Nato il sei ottobre": un bambino come gli altri del suo tempo, ma affascinato e ammaliato in modo particolare dalle voci, dai suoni, e dalle storie che sente uscire da quella grande scatola magica. Tanto più che non ha un padre: il genitore biologico, infatti, con cui sua madre ebbe una breve avventura, non ne ha voluto sapere nulla di quel figlio venuto per caso. Giacomo quindi, riversa sulla radio una parte importante delle aspettative pedagogiche che gli sono venute a mancare. Considera quell'elettrodomestico quasi un essere umano, alla stregua di un membro stesso della famiglia. E questo suo amore, questo sentimento di riconoscenza verso lo strumento radiofonico è talmente forte che nel 1934, dopo aver ascoltato in salotto insieme alla sua famiglia la finale di calcio Italia-Cecoslovacchia che regalò al nostro Paese la prima Coppa del Mondo, decide di scrivere una lettera di ringraziamento indirizzandola proprio alla sede della Eiar. 
Quella lettera farà un lungo viaggio e arriverà fino ai giorni nostri attraversando insieme alla radio le tappe più importanti della storia d'Italia, rivisitando immagini e documenti sonori originali.

Info Tecniche

Titolo italiano: Nato il sei ottobre
Titolo originale: Nato il sei ottobre
Uscite in Italia: 8 Ottobre 2024 su Rai 1 e RaiPlay
Distribuzione: Rai
Disponibile in Digitale da:
Durata: 79 minuti
Formato: Colore
Genere: Documentario, Storico
Lingua: italiano
Nazione: Italia
Produzione: Duea Film, Rai Documentari, Rai Teche (con il contributo di), Luce Cinecittà (con il contributo di)
Soggetto: Da un'idea di Roberto Sergio.

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Regia: Pupi Avati
Fotografia: Cesare Bastelli
Montaggio: Ivan Zuccon
Scenografia: Giuliano Pannuti

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Partecipanti: Giuseppe Ansaldi, Luca Bagnoli, Walter Capizzi, Antonio Caracciolo, Daniele Cartocci, Denny Cecchini, Teresa Cerciello, Matteo Conti, Luigi Ferraro, Paolo Frosina, Beatrice Gatta, Simone Gentile, Stefano Guadagnoli, Chiara Liscio, Nuvoletta Lucarelli, Marco Luchetti, Maria Cristina Maccà, Eleonora Manara, Lavinia Mazzucchi, Margherita Mei, Cristiano Nanni, Monia Pandolfi, Maurizio Pepe, Alberto Petrolini, Joyce Pitti, Catia Rondelli, Catia Rondelli, Umberto Rondi, Carolina Signore, Davide Strava, Marilina Succo, Ginevra Toffoli. Musicisti radio: Pierluigi Pietroniro (violino), Maurizio Tarsitani (viola), Gabriele Bonolis (violoncello), Vincenzo Bolognese (violino). Musicisti night: Santi Isgrò (batterista), Giorgio Rosciglione (contrabassista).
Suono: Pompeo Iaquone.
VFX Supervisor: Fabio Tomassetti.
VFX Producer: Daniele Tomassetti.
Effetti Speciali: Sergio Stivaletti.
Edizioni musicali: Concertone Edizioni Curci.

Produzione: Antonio Avati (Produzione per Duea Film), Charlie Owens (Line Producer).

Articoli

Video

Eventi

Nato il sei ottobre di Pupi Avati - Poster