Pasquale Squitieri: Il Vizio della Libertà
Trama
La regia e la narrazione sono affidate a Ottavia Fusco Squitieri, vedova del regista Pasquale Squitieri.
Personaggio controverso e "scomodo", Pasquale Squitieri viene ricordato da personaggi come Fausto Bertinotti, Valerio Caprara, Marco Chiappetta, Enrico Lo Verso, Gaetano Manfredi - Sindaco di Napoli, Franco Mariotti, Gigi Marzullo, Antonio Mastellone, Franco Nero, Lina Sastri, Nicola Squitieri, Edoardo Sylos Labini, Fabio Testi e Marcello Veneziani.
Il documentario è arricchito dalle musiche originali di Luigi Ceccarelli, dalla fotografia di Séverine Queyras e dal montaggio di Marco Petrarota.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Narratrice
Produzione: Ottavia Fusco Squitieri (Produzione).
Articoli
Video
Curiosità
• Pasquale Squitieri: Il Vizio della Libertà rappresenta un'opera prima per la Fusco regista e un omaggio d'amore all'uomo che ha accompagnato negli ultimi anni della sua vita, dal 2003 al 2017, anno della scomparsa di Squitieri.
Eventi
• Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025, in Spazio Roma Lazio Film Commission, alla presenza della regista e della produttrice Ottavia Fusco Squitieri, anche Debora Caprioglio, Nicola Squitieri, Ottavia Fusco Squitieri, Franco Mariotti, Valerio Caprara, Steve della Casa, Fabio Mancini e Enrico Bufalini.