Quando il marito dell'ex sciatrice Andrea muore inaspettatamente, la struttura su cui si reggeva la sua vita crolla e riappaiono vecchi fantasmi. Ma Andrea non vuole arrendersi, non come allora. Il film non racconta la storia di una donna ferita, ma di una forza ritrovata.
Quando il marito muore improvvisamente, l'ex sciatrice Andrea viene coinvolta in un dramma completamente diverso. Il vicino di casa approfitta della sua vulnerabilità e la aggredisce. La polizia la scoraggia dal denunciare l'accaduto. La situazione le ricorda ciò che accadde in passato quando da adolescente fu abusata nella squadra nazionale di sci. Sapeva che anche all'epoca la potente Associazione sciistica austriaca avrebbe coperto il colpevole. Nel frattempo, però, il movimento #MeToo ha raggiunto anche l'Austria, le denunce di violenza sessuale nello sport sono in aumento. E quando l'Associazione sciistica non vuole saperne di istituire un ufficio di ascolto per le vittime di abusi, Andrea rende pubblica la sua storia. In seguito, una valanga di accuse la investe. Anche i suoi genitori e la figlia incinta Sara reagiscono inizialmente con incomprensione. Tuttavia, si levano anche voci in suo sostegno e Sara lentamente capisce: ciò per cui sua madre si batte è una causa molto più grande.
Info Tecniche
Titolo italiano: Persona Non Grata
Titolo originale: Persona Non Grata
Uscite in Italia: 25 Luglio 2024 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Albolina Film
Classificazione per età: 14+ (MIC)
Durata: 92 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: tedesco
Nazione: Austria
Produzione: coop99 filmproduktion, Albolina Film (co-produzione)
Soggetto: Basato sulla vera storia dell' ex sciatrice Nicola Spieß Werdenigg, vittima di violenze subite all'interno della nazionale di sci austriaca.