Tanna
Trama
Tanna è ambientato nel Pacifico del Sud, dove Wawa, una giovane ragazza appartenente a una delle ultime tribù tradizionali, si innamora del nipote del capo, Dain. Quando una guerra intertribale si intensifica, Wawa viene inconsapevolmente promessa in sposa come parte di un accordo di pace. I due giovani innamorati fuggono, ma vengono inseguiti da guerrieri nemici decisi a ucciderli. Dovranno scegliere tra l'amore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio devono affrontare il conflitto tra la preservazione della cultura tradizionale e l'adattamento alle crescenti pressioni esterne per la libertà individuale.
"La tribù di Yakel caccia ancora con arco e frecce e costruisce case e abiti solo con materiali della giungla" - hanno raccontato i registi Martin Butler e Bentley Dean - "Le giornate iniziano all'alba e finiscono con la cerimonia del kava al tramonto. È una vita ormai scomparsa altrove, ma loro ne sono fieri e vogliono condividerla col mondo. Abbiamo vissuto con loro sette mesi, condividendo cibo, storie, cerimonie, risate, dolore e avventure. I figli di Bentley hanno imparato la lingua e lo stile di vita locali. Un giorno gli uomini cantarono una struggente canzone su due amanti che, vent'anni prima, sfidarono le leggi dei matrimoni combinati. Ci dissero che questa storia cambiò il corso del Kastom sull'isola. Tanna è la trasposizione cinematografica di quella canzone – una storia sull'amore come forza trasformativa universale."
Info Tecniche
Cast
Altro cast:
Location Producer: Janita Suter.
Sound Designer: Emma Bortignon.
Canto: Lisa Gerrard.
Produzione: Bentley Dean (Co-Produzione), Martin Butler (Co-Produzione), Carolyn Johnson (Co-Produzione).
Articoli
Video
Curiosità
Nessuno del cast aveva mai recitato prima. Tutti hanno vissuto solo a Yakel o nei villaggi vicini. Non hanno frequentato una scuola statale, la maggior parte di loro non ha mai lasciato Tanna e conducono tutti una vita seguendo la tradizione.
Contesto
I primi abitanti arrivarono a Tanna circa 3.000 anni fa, quando i Lapita salparono dall'arcipelago di Bismarck (Papua Nuova Guinea) per colonizzare le isole. Portarono con sé maiali, galline, ceramiche e numerose colture che costituiscono ancora oggi la base della vita sull'isola. Il capitano inglese James Cook fu il primo europeo a visitare Tanna nel 1774, seguito dai missionari nel XIX secolo. A metà del XX secolo, emerse un potente movimento locale che rifiutava la presenza coloniale, promuovendo un ritorno al Kastom e l'abbandono dei vestiti occidentali, del denaro e delle scuole. Nonostante l'arresto e l'esilio dei leader, il movimento si diffuse in tutta l'isola e gode ancora oggi di grande rispetto. Yakel è uno dei villaggi della catena montuosa centrale di Tanna che ha deciso consapevolmente di mantenere uno stile di vita completamente tradizionale secondo il Kastom, preservando le credenze e la struttura sociale nonostante il contatto con il mondo moderno.
Note dei registi
La tribù di Yakel, sull'isola di Tanna (Vanuatu), caccia ancora con arco e frecce e costruisce case e abiti solo con materiali della giungla. Le giornate iniziano all'alba e finiscono con la cerimonia del kava al tramonto. È una vita ormai scomparsa altrove, ma loro ne sono fieri e vogliono condividerla col mondo.
Abbiamo vissuto con loro sette mesi, condividendo cibo, storie, cerimonie, risate, dolore e avventure. I figli di Bentley hanno imparato la lingua e lo stile di vita locali. Un giorno gli uomini cantarono una struggente canzone su due amanti che, vent'anni prima, sfidarono le leggi dei matrimoni combinati. Ci dissero che questa storia cambiò il corso del Kastom sull'isola.
Tanna è la trasposizione cinematografica di quella canzone – una storia sull'amore come forza trasformativa universale.
Glossario
• Tanna: Isola abitata da circa 30.000 persone, situata a sud dell'arcipelago di Vanuatu, diventato indipendente da Francia e Regno Unito nel 1980.
• Kastom: La cosmologia tradizionale di Vanuatu, un sistema di leggi, credenze, canti, danze e strutture sociali patriarcali.
• Strade Kastom: Vie metaforiche che collegano i diversi gruppi Kastom di Tanna. Possono essere chiuse dalla guerra o aperte dalla pace, permettendo la ripresa degli scambi.
• Seppellire la clava: Cerimonia formale per la pace. Un capo della pace chiama le parti in conflitto davanti a un capo testimone, si accordano e si scambiano maiali, kava e spose per sancire la pace.
• Yahul: Nome del vulcano attivo nel sud di Tanna. È considerata la Madre Spirito del villaggio di Yakel.
dal pressbook del film
Eventi
Tanna cominciò il suo percorso nel 2015 alla 30. Settimana Internazionale della Critica (dove conquistò il Premio del Pubblico Pietro Barzisa), venendo poi invitato con grande successo a decine di festival internazionali, fino a giungere nel 2017 alla candidatura all'Oscar come Miglior Film Straniero.
Immagini