The Elephant Man
The Elephant Man
Londra, seconda metà dell'Ottocento. A causa di una malattia molto rara, la neurofibromatosi, che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come 'uomo elefante' nel baraccone di Bytes, un alcolizzato che campa sfruttando la sua mostruosità e lo tratta come una bestia.
Regia: David Lynch
Trama
Londra, seconda metà dell'Ottocento. A causa di una malattia molto rara che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come "uomo elefante" nel baraccone di Bytes, un alcolizzato che campa sfruttando la sua mostruosità e lo tratta come un fenomeno da baraccone. È qui che Merrick viene scoperto dal dottor Frederick Treves, un chirurgo del London Hospital che convince Bytes a cederglielo per qualche tempo in modo da poterlo studiare e curare.
Portato in ospedale e presentato a un congresso di scienziati, John si rivela ben presto agli occhi di Treves come un uomo di intelligenza superiore e di animo raffinato e sensibile.
Info Tecniche
Titolo italiano: The Elephant Man
Titolo originale: The Elephant Man
Distribuzione: Lucky Red (2025)
Classificazione per età: 18+ (Prime Video)
Date uscita internazionali:
Durata: 118 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico, Biografico, Documentario
Lingua: inglese
Nazione: Stati Uniti
Soggetto: Dai libri The Elephant Man and Other Reminiscences (1923) di Frederick Treves e The Elephant Man: A Study in Human Dignity (1971) di Ashley Montagu.
Dove vedere
Cast
Regia: David Lynch
Fotografia: Freddie Francis
Montaggio: Anne V. CoatesMusiche: John Morris
Scenografia: Stuart Craig, Robert Cartwright
Cast e Ruoli:
Frederick Treves
John Merrick
Mrs. Kendal
Carr Gomm
Madre Shead
Bytes
Guardiano notturno
Mrs. Treves
Princess Alex
Articoli
Video
Eventi
Immagini