L'esorcista del papa

The Pope's Exorcist
L'esorcista del papa di Julius Avery - Poster
Film | 2023 | Stati Uniti e SpagnaUscito al cinema , in digitale , in home video .
scheda successiva >
L'esorcista del papa


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Ispirato ai documenti reali di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, L'esorcista del papa segue Amorth mentre indaga sulla terrificante possessione di un ragazzo e finisce per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta. 

Info Tecniche

Titolo italiano: L'esorcista del papa
Titolo originale: The Pope's Exorcist
Uscite in Italia: 13 Aprile 2023 al Cinema | 29 Maggio 2023 in TVOD | 13 Luglio 2023 in DVD
Uscita al Cinema in Italia:
Distribuzione: Sony Pictures Italia, Eagle Pictures (homevideo)
Disponibile in Digitale da:
Disponibile in DVD da:
Date uscita internazionali: Venerdì 14 Aprile 2023 - Stati Uniti
Formato: Colore
Genere: Horror, Thriller
Lingua: inglese
Nazione: Stati Uniti, Spagna, Regno Unito
Soggetto: Ispirato ai documenti reali di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano.

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Fotografia: Khalid Mohtaseb
Montaggio: Matt Evans
Musiche: Jed Kurzel
Scenografia: Alan Gilmore

Cast e Ruoli:

Articoli

Video

L'esorcista del papa | Trailer

Curiosità

• La scelta di inserire la vespa nel film è proprio di Crowe. Durante un viaggio in Italia ha visto che sono molti i preti ad utilizzarla come mezzo di trasporto. 

Chi è Padre Gabriele Amorth?: Gabriele Amorth (qui interpretato da Russell Crowe) è stato tra i più celebri esorcisti del nostro secolo, nonchè capo esorcista del Vaticano. La sua fama è legata proprio ai numerosi esorcismi che ha eseguito (più di 70.000), sebbene ha dichiarato che molti di questi non erano delle vere e proprie possessioni demoniache. La predicazione di Padre Amorth è stata molto controversa, andando a toccare spesso temi molto importanti e delicati della nostra società.

Le memorie di Padre Amorth: La storia de L'esorcista del Papa, per quanto riadattata per il cinema, pone le sue basi sui racconti del capo esorcista Amorth che ha raccontato le sue gesta nei libri Un esorcista racconta e Nuovi racconti di un esorcista.

Realtà Vs finzione: Tra i vari eventi storici a cui il film accenna, come l'inquisizione spagnola, uno degno di nota è sicuramente rappresentato dalla scena in cui il demone Asmodeus rivela di volersi impossessare del corpo di Amorth, così da poter avere accesso al Vaticano. In alcuni scritti, l'esorcista stesso ha affermato che il diavolo era riuscito ad infiltrarsi in Vaticano.

Associazione internazionale degli esorcisti: Fondata nel 1990, l'Associazione internazionale esorcisti, con sede a Roma, è stata riconosciuta sia dal Card. Ratzinger che da Papa Bergoglio. Ad oggi, il presidente è Francesco Bamonte ma questa carica è stata ricoperta proprio da Amorth dal 1990 al 2000. 

Eventi

L'esorcista del papa di Julius Avery - Poster