Vista Mare
Trama
"Vista Mare" di Julia Gutweniger e Florian Kofler è uno sguardo poetico e surreale dietro le " vacanze al sole" nelle località dell'Alto Adriatico. Girato durante un'intera stagione lavorativa (da febbraio a ottobre), accompagna gli spettatori in un viaggio attraverso un paesaggio artificiale costruito per intrattenere i vacanzieri.
"Vista Mare" inizia con immagini statiche di coste deserte, ghiacciate e grigie, alla fine dell'inverno. La sua fotocamera osserva attentamente mentre enormi quantità di sabbia vengono tirate dal fondo del mare per puntellare le spiagge danneggiate dall'inverno, sulle quali poi vengono piantate foreste di ombrelloni. Un esercito di lavoratori stagionali si spostava dal lavoro vicino e molto lontano dall'alba al tramonto mentre l'Eurodisco risuonava in sottofondo. Preparare la sabbia, vendere dolcetti ghiacciati e contrattare sul prezzo prezzo dei souvenir sotto il cielo azzurro senza nuvole è solo l'inizio. Mentre un dipendente prova gli ombrelloni telecomandati, il team della cucina prepara meticolosamente i pasti. Nel frattempo, al Il personale veterano della reception addestra i nuovi timidi assunti nell'arte di rispondere al telefono e, soprattutto, indurre gli avventori a divertirsi. Di nuovo sulla spiaggia, migliaia di ospiti remano tra le onde..
"Vista Mare" coglie la contraddizione dei lavoratori che lavorano tutto l'anno per potersi riprendere dal lavoro. Proprio come facevano i loro genitori e i loro nonni negli stessi alberghi. Per raggiungere questo obiettivo, il personale del resort deve lavorare instancabilmente. Un istruttore rimbalza incessantemente su un trampolino durante le lezioni di ginnastica mentre un assistente lava via la sabbia dai piedi dei turisti prima che scivolino sugli scivoli d'acqua. Quando questi cercatori di sole evitano la vicina Venezia in favore di un giro in barca tra le mura di una Venezia in miniatura, vediamo la prigione costruita per il piacere che intrappola sia i visitatori che i lavoratori. Non c'è da stupirsi che il loro lavoro spinga lo staff a cantare "Schiavi? Mai!" in una protesta attentamente monitorata dalla Polizia.
In un loop assurdo, "Vista Mare" osserva i lavoratori, che guardano il gioco degli altri lavoratori, finché il cielo non si rannuvola, le spiagge si svuotano e l'ultimo ombrellone si chiude.
Info Tecniche
Cast
Produzione: Bernhard Holz Hammer (Produzione), Debora Nischler (Produzione), Roberto Cavallini (Produzione).
Articoli
Video
Eventi
Immagini