Waiting for the Barbarians

Waiting for the Barbarians
Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra - Poster
Film | 2019 | Italia | 112 minuti | 16+ (Prime Video)
Un funzionario amministrativo denominato 'il magistrato' presiede una postazione di frontiera ai confini dell'Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione, senza però alcuna fretta di tornare a casa poiché ormai le sue radici sono in quel luogo remoto che ha imparato a conoscere e ad amare. Ma l'arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza.
Sceneggiatura: J.M. Coetzee
Uscito al cinema
Waiting for the Barbarians


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Un magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all'arrivo del colonnello Joll. Incaricato di riferire sulle attività dei barbari e sulla sicurezza al confine, Joll conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei barbari per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna barbara spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Waiting for the Barbarians
Titolo originale: Waiting for the Barbarians
Uscite in Italia: 24 Settembre 2020 al Cinema
Uscita al Cinema in Italia:
Classificazione per età: 16+ (Prime Video)
Date uscita internazionali: Venerdì 6 Settembre 2019 - Brasile
Durata: 112 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: inglese, mongolo
Nazione: Italia
Produzione: Iervolino Entertainment

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Sceneggiatura: J.M. Coetzee
Fotografia: Chris Menges
Montaggio: Jacopo Quadri
Cast e Ruoli:

Articoli

Video

Waiting for the Barbarians | Trailer

Commento di regia da Venezia 76

"Quando abbiamo incominciato a lavorare all'adattamento del romanzo di J. M. Coetzee, pensavo che la vicenda fosse ambientata in un mondo e in un'epoca lontani. Tuttavia, mentre le riprese del film procedevano, la distanza nel tempo e nello spazio si è ridotta sempre più. Ora che abbiamo concluso, la trama si è trasformata in una storia sulla contemporaneità. "

Eventi

Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra - Poster