Wasp Network

Wasp Network
Wasp Network di Olivier Assayas - Poster Netflix
Film | 2019 | Brasile e Francia | 123 minuti
Havana, primi anni '90. Dopo aver rubato un aereo per fuggire da Cuba e aver abbandonato moglie e figlia, il pilota cubano Rene González inizia una nuova vita a Miami e crea una rete di spionaggio insieme ad altri disertori che seguono le sue orme. La loro missione è infiltrarsi nelle violente organizzazioni anti-castriste responsabili di attacchi terroristici sull'isola.
Sceneggiatura: Olivier Assayas
Uscito in digitale
Wasp Network


★ Non ci sono ancora voti
in Mostra a Venezia 76

Trama

René González è un pilota cubano che nei primi anni '90 abbandona la moglie e la figlia a Cuba per fuggire negli Stati Uniti e cominciare una nuova vita all'insegna della libertà. Ma René non è l'americano modello che pretende di essere. Nel Sud della Florida unisce le forze con un gruppo di esiliati cubani noto come "Wasp Network" e capitanato dall'agente in incognito Manuel Viramontez, alias Gerardo Hernandez. Entra così a far parte di un circolo di spie filocastriste incaricate di infiltrarsi in gruppi terroristici cubano-americani intenzionati ad attaccare la repubblica socialista.

Basato sulla storia vera di cinque agenti segreti (tra cui González), arrestati in Florida nel settembre del 1998 e successivamente condannati per spionaggio e altre attività illegali, Wasp Network è un avvincente ed elegante thriller politico dalle molteplici sfaccettature. La trama coinvolge un gruppo di cittadini cubani e un ristretto numero di esiliati cubano-americani ribelli che si trovano a combattere una lotta complessa e ricca di sfumature caratterizzata da ideologie contrastanti e alleanze in continuo mutamento. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Wasp Network
Titolo originale: Wasp Network
Uscite in Italia: 19 Giugno 2020 in SVOD su Netflix
Distribuzione: Netflix (Italia)
Disponibile in Digitale da:
Date uscita internazionali: Mercoledì 29 Gennaio 2020 - Francia
Durata: 123 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico, Thriller
Lingua: spagnolo, inglese, russo
Nazione: Brasile, Francia, Spagna, Belgio
Produzione: Netflix Original, RT Features, CG Cinéma, Nostromo Pictures, Scope Pictures
Soggetto: Ispirato dal romanzo di Fernando Morais The Last Soldiers of the Cold War.

Dove vedere

Nota: la disponibilità del titolo sulle piattaforme indicate (con visione free, su abbonamento o acquisto) può variare nel tempo. Verificare sul sito.

Cast

Sceneggiatura: Olivier Assayas
Montaggio: Simon Jacquet
Musiche: Eduardo Cruz

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Suono: Nicolas Moreau, Nicolas Cantin, Aude Baudassé, Guert Janssen.
Effetti visivi: Michael Tanguy.

Articoli

Video

Wasp Network | Trailer

Commento di regia da Venezia 76

"La politica, come Shakespeare scrisse a proposito della vita, è un racconto narrato da uno stolto, pieno di rumore e furore, che non significa nulla. Ma è di questa passione che gli uomini vivono. E muoiono. I conflitti della Guerra Fredda hanno definito la mia generazione e delineato i contorni del presente. Le ceneri sono ancora accese e ci si può facilmente bruciare. Tuttavia, mi pare che oggi la distanza storica permetta di discuterne. Non certo con distacco, ma con la libertà e il rigore di un'analisi magnanima, seppur prudente. Senza farsi ingannare dalle maschere dell'ideologia. Mi interessa la storia moderna vista attraverso la lente della sua umanità, per come rivela nei suoi attori l'intima verità che definisce le azioni, la fede e gli errori. C'è un motivo per cui facciamo ciò che facciamo? Chi può essere giudice? Trascinati dalla ruota della storia, preda di demoni e illusioni, ma anche vittime di entrambi, gli attori nel dramma della politica sono nostri fratelli, così come noi siamo loro complici. "

Eventi

Mostra del Cinema di Venezia 2019

Sezioni/Presentato in:
• Venezia 76 - Concorso
Wasp Network di Olivier Assayas - Poster Netflix