Trama
We All Play è un documentario senza precedenti sull'inclusione della comunità LGBTQIA+ nello sport. Dalle storie ispiratrici di atlet3 che sfidano gli ostacoli ai racconti coraggiosi di coloro che hanno lottato per il loro diritto a competere in condizioni di parità, We All Play offre uno sguardo penetrante e commovente sul potere trasformativo dello sport e sull'importanza di creare spazi veramente inclusivi all'interno della comunità sportiva.
Sebbene lo sport spesso incarni ideali di uguaglianza, equità, perseveranza, disciplina e integrità, è sorprendente come essere gay/lesbiche o transgender sia ancora un tabù molto evidente nel 2024. Il 20% delle persone della comunitá LGBTQIA+ si astiene dal partecipare allo sport a causa del proprio orientamento sessuale e/o identità di genere. In molti sport come il calcio, l'NBA, il tennis, la NFL e il rugby, c'è una percentuale molto bassa di giocator3 che dichiarano apertamente la loro appartenenza alla comunità LGBTQIA+, e il più delle volte questa invisibilizzazione è dovuta allo stigma legato a questa appartenenza: la paura di rischiare la carriera, la perdita di sponsor, il bullismo, perdite a livello pubblicitario e l'impatto sulle dinamiche di squadra o sulla loro fanbase è ancora un problema radicato. Sebbene ci siano stati progressi nel sostegno da parte di associazioni e brand, è sufficiente per attuare un vero cambiamento? Cosa deve succedere per ottenere una vera accettazione? Questa tematica deve essere affrontata in modo approfondito per realizzare un cambiamento reale e duraturo.
We All Play mette in luce l3 atlet3 che si esprimono, le comunità che l3 sostengono nella lotta dentro e fuori dal campo sportivo e mira a combattere i pregiudizi e la discriminazione e a promuovere l'inclusione nel mondo dello sport.
In un viaggio intorno al mondo, questo documentario presenta agli/alle spettator3 eccezionali atlet3 d'élite che, spesso per la prima volta, condividono le loro esperienze personali e professionali nel tentativo di combattere la discriminazione e spostare lo sguardo sulla diversità come elemento di ricchezza per lo sport e la società in generale.
Alcuni dell3 principali sportiv3 presenti nel documentario sono:
• Campbell Johnstone: primo giocatore di rugby degli All Blacks a rendere pubblica la sua omosessualità, ispirando un cambiamento sia dentro che fuori dal campo.
• Lola Gallardo: la portiera lesbica dell'Atletico Madrid condivide la sua esperienza unica di accettazione nel mondo dello sport.
• Javier Raya: pattinatore artistico, il cui percorso di accettazione è stato fonte di ispirazione per molti membri della comunità LGBTQIA+.
• Valentina Petrillo: atleta transgender che sfida le barriere dell'atletica condivide la sua lotta e i suoi successi per l'inclusione.
• Liz Carmouche: la lottatrice di MMA che ha conquistato cinture e cuori, sfidando gli stereotipi e aprendo le porte alla comunità LGBTQIA+.
• Michael Sam: primo giocatore apertamente gay a essere selezionato in un DRAFT NFL.
• Víctor Gutiérrez: pallanuotista e politico, uno dei primi atleti spagnoli a fare coming out, aprendo la strada all'accettazione nel mondo dello sport.
• Alejandra Jiménez: pugile messicana, la cui storia di trionfo e lotta ha ispirato molt3 nella sua comunità e non solo.
• Joanna Harper: scienziata e corridora di lunga distanza, il cui lavoro nel campo degli sport transgender ha contribuito in modo significativo al dibattito sull'inclusione e l'equità.
Info Tecniche
Cast
Articoli
Video
Curiosità
We All Play viene lanciato su Rakuten TV in 43 paesi d'Europa, Italia inclusa, poco prima dell'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, dal 18 luglio 2024. A tal proposito, Daniel Gilgado, responsabile degli originali di Rakuten TV, ha dichiarato:
"Siamo molto orgoglios3 di pubblicare We All Play come primo documentario originale del 2024. Con Rakuten TV ci impegniamo a rendere i nostri Originals una sorta di contenuti di Branded Content, in grado di diffondere i valori aziendali di empowerment, innovazione e diversità. Questo documentario è un ottimo esempio di come un film possa promuovere un cambiamento, ed è un'ulteriore pietra miliare della nostra linea editoriale dopo la pubblicazione di storie ispirate alla diversità in campi altamente stereotipati, come le donne nel calcio o nelle moto."
Fabiana Cumia, PR & ESG Director di Rakuten TV, ha aggiunto:
"Le persone sono ciò che sono a prescindere dal loro sesso, genere, orientamento sessuale o qualsiasi altra diversità, e accettare e promuovere la diversità e l'inclusione è la chiave per lasciarle prosperare, per non lasciare nessunƏ esclusƏ e per vivere in una società equa e sostenibile. Per superare i pregiudizi e gli stigma che ci separano da questo obiettivo, dobbiamo anche creare modelli eterogenei, che siano diversi dalla norma dominante: a tal fine, i film hanno una responsabilità cruciale rispetto ai contenuti che trasmettono. Noi di Rakuten TV stiamo facendo la nostra piccola parte per rendere l'industria dell'intrattenimento più inclusiva. I contenuti che produciamo e distribuiamo ispirano oltre 150 milioni di famiglie in tutta Europa: per questo ci impegniamo a promuovere uno storytelling che rifletta la società nella sua complessità, puntando sempre più i riflettori su DEI ed impatto sociale per ispirare un cambiamento positivo e sostenibile".
Eventi
Immagini