Wolfgang: un Figlio Straordinario
Trama
Wolfgang, un bambino di nove anni con un QI di 152. Dopo la morte improvvisa della madre, è costretto a vivere con il padre Carles che non ha mai visto. Il bambino ha un'ossessione: scappare a Parigi per studiare all'Accademia Grimald e diventare il miglior pianista del mondo. Ma quello che Wolfgang non sa è che la più grande sfida che lo attende è riuscire ad andare d'accordo con suo padre.
Info Tecniche
Cast
Cast e Ruoli:
Altro cast:
Casting: Mireia Juárez.
Trucco: Montse Santfeliu.
Suono: Oriol Tarragó.
Produzione: Marta Sánchez de Miguel (Produzione), Gerard Verdaguer (Produzione), Núria Valls (Produzione), Adrián Guerra (Produzione), Ghislain Barrois (Produzione), Álvaro Augustin (Produzione).
Articoli
Video
Note di Regia da Giffoni 55
Ho sempre desiderato raccontare una storia dal punto di vista di un bambino, un'esperienza che non avevo esplorato dai tempi del mio primo e unico cortometraggio, Treitum. Così, quando ho letto il romanzo WOLFGANG (Straordinario), ho sentito di aver trovato il protagonista perfetto per osare dirigere un film di questo tipo. Wolfgang è così lontano dal tipico stereotipo infantile che mi è sembrato che potesse essere un film molto originale, divertente ed emozionante. Ero particolarmente interessato a rappresentare un personaggio così poco rappresentato sullo schermo e a riuscire a tradurre in immagini la mente incredibile di Wolfgang. Ha un QI di 125 e gli è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. È stata una vera sfida catturare il suo punto di vista straordinario e unico, esprimere sinceramente i suoi desideri, le sue ossessioni e il suo modo di vedere il mondo. Per Wolfgang, la musica è il suo rifugio, il suo modo di evadere da un mondo che non comprende, e poter trasmettere cinematograficamente quell'intero universo è stato un privilegio, grazie al talento della pianista Clara Peya, che ha composto una colonna sonora eccezionale.Ma niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la scoperta di Jordi Catalán, l'attore che interpreta Wolfgang con straordinaria sensibilità, un ragazzo che ha conquistato il cuore di tutta la troupe e che presumiamo farà altrettanto con chiunque guardi il film. Senza dubbio, Jordi Catalán sarà un nome da tenere d'occhio in futuro. E una menzione speciale va al lavoro di Miki Esparbé. Questo è il nostro terzo film insieme e sono ancora stupito dalla sua versatilità come attore, dal suo incredibile senso dell'umorismo e dalla verità con cui dà vita a ogni personaggio. Miki e Jordi interpretano Carlos e Wolfgang, un padre e un figlio il cui percorso emotivo ci mostrerà che è possibile abbracciare quelle che potrebbero sembrare differenze inconciliabili, dove vengono esplorati i temi della genitorialità non pianificata e delle seconde possibilità. Vogliamo ritrarre personaggi speciali e farlo attraverso l'umorismo, forse il modo più potente per normalizzare le differenze.
Eventi
Giffoni 2025
Sezioni/Presentato in:• Elements +13
Immagini