Summer Brother

Zomervacht
Zomervacht di Joren Molter - Poster
Film | 2023 | Belgio e Paesi Bassi | 87 minuti
Sceneggiatura: Britt Snel
Summer Brother


★ Non ci sono ancora voti

Trama

Brian e suo padre Maurice vivono in uno squallido parco di case mobili. Quando l'istituto in cui è in cura Lucien, fratello di Brian con disabilità mentale, offre un compenso finanziario se si occuperanno di lui durante le vacanze estive, Maurice accetta immediatamente. Brian comincia a prendersi cura di Lucien e lentamente diventano veri fratelli. Intanto i rapporti tra Maurice e i suoi creditori si fanno tesi e la casa mobile comincia a non essere più un luogo sicuro per Lucien. Brian si ritrova così costretto a prendere una decisione da adulto. 

Info Tecniche

Titolo italiano: Summer Brother
Titolo originale: Zomervacht
Date uscita internazionali: Giovedì 19 Ottobre 2023 - Paesi Bassi
Durata: 87 minuti
Formato: Colore
Genere: Drammatico
Lingua: olandese
Nazione: Belgio, Paesi Bassi
Produzione: Family Affair Films (Paesi Bassi)

Cast

Sceneggiatura: Britt Snel
Fotografia: Sam Du Pon
Montaggio: Dorith Vinken
Scenografia: Florian Legters

Cast e Ruoli:

Altro cast:
Casting: Susanne Groen.
Trucco: Joan Tjon A Hie.

Produzione: Floor Onrust (Produzione).

Articoli

Video

Summer Brother di Joren Molter | Trailer

Eventi

Note di Regia da Giffoni 54

"In SUMMER BROTHER, i fratelli Lucien e Brian si conoscono, nonostante le loro differenze, su uno sfondo grezzo, pieno di rottami metallici e ferro arrugginito. Carovane polverose, vespe ronzanti e ginocchia rotte formano l'arena per la storia di due ragazzi che dovranno arrangiarsi aiutandosi l'uno con l'altro. È stata questa poesia contrastante che mi ha fatto venire voglia di tradurre la storia in un film mentre leggevo il libro.
A Brian non piace, per usare un eufemismo, quando viene improvvisamente costretto a prendersi cura di suo fratello Lucien, fisicamente limitato. Ma sebbene la disabilità di Lucien sia al centro della storia, il film racconta principalmente l'individualità di due ragazzi trascurati che scoprono quanto può essere forte l'amore. I giorni delle riprese erano caldi e polverosi e con i giovani attori Joel (che ha una vera e propria disabilità fisica dovuta a paralisi cerebrale) e Jarne, la storia si è svolta in modo naturale davanti alla nostra telecamera. Tra i due attori è nato un forte legame. Durante la loro ultima ripresa insieme, nella quale dovevano piangere per la scena, sono scoppiati a piangere davvero. Questa ripresa è anche nel film. SUMMER BROTHER è un film sui limiti, sulle differenze e sui pregiudizi. Ma soprattutto è un film sull'amore, sulla speranza e sul coraggio. [La storia] di due giovani fratelli dai quali tutti possiamo imparare molto".

Giffoni 2024

Sezioni/Presentato in:
• Elements +18
Zomervacht di Joren Molter - Poster