Aurora Quattrocchi

Aurora Quattrocchi
Interprete


Scheda informativa su Aurora Quattrocchi .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Aurora Quattrocchi come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Aurora Quattrocchi e guardare video con Aurora Quattrocchi.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Aurora Quattrocchi segnaliamo La Stranezza (Film - 2022) Illusione (Film - 2025) Gioia Mia (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

Nata in Istria, debutta a teatro nel 1974 a Palermo. Nel corso dei circa 50 anni di attività il suo percorso artistico la porta su prestigiosi palcoscenici nazionali quali il Teatro Biondo di Palermo, Teatro Carignano di Torino, il Piccolo Teatro e il Teatro dell'Elfo di Milano, il Teatro San Ferdinando di Napoli.
Molto attiva sia sul grande che sul piccolo schermo, esordisce al cinema nel 1989 con il film "Mery per sempre" di Marco Risi. In seguito partecipa a molti altri film, tra cui "Malena" di Tornatore, "I cento passi" di Marco Tullio Giordana, "Nuovomondo" di Emanuele Crialese, "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, "Anime nere" di Francesco Munzi, "In guerra per amore" di Pif, "Nostalgia" di Mario Martone. La sua interpretazione nel film "Nuovomondo" le vale il Premio per la migliore interpretazione femminile al Festival du Cinéma Européen di Essonne (Francia, 2006), il Silver Apricot - Special Prize dello Yerevan International Film Festival (Armenia, 2007) e la candidatura come miglior attrice non protagonista al Premio Chlotrudis (Stati Uniti, 2008). Nel 2014, per la perfomance nel film "Anime nere", riceve la Targa Speciale dell'Efebo d'oro.
In "Gioia mia" è Gela, signorina di 75 anni, abitudinaria, rigida, scorbutica e solitaria. Maniaca dell'ordine e della pulizia. Odia gli imprevisti. Ama la routine e il controllo. Messa, rosario e meditazione sono la sua giornata. Non sopporta nessuno, solo le sue amiche coetanee dell'azione cattolica. Ha sempre vissuto nella stessa casa dove è nata e cresciuta, dove ogni cosa ha sempre avuto lo stesso posto e gli elettrodomestici non sono mai entrati. Vive sola con il suo amato Cane speciale, Frank. [dal pressbook di Gioia Mia]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Aurora Quattrocchi ha lavorato come interprete in film tra cui Illusione (2025), Gioia Mia (2025) e La Stranezza (2022).

Gioia Mia di Margherita Spampinato - Poster

Gioia Mia


Film - 2025 - Margherita Spampinato
| Gela

Illusione


Film - 2025 - Francesca Archibugi


La Stranezza di Roberto Andò - Poster

La Stranezza


Film - 2022 - Roberto Andò
| Maria Stella