Brendan Fraser
Scheda informativa su Brendan Fraser (attore) nato (57 anni fa) in Indianapolis, Indiana, Stati Uniti.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Brendan Fraser come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Brendan Fraser e guardare video con Brendan Fraser.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Brendan Fraser segnaliamo The Whale (Film - 2022) Killers of the Flower Moon (Film - 2023) Brothers (Film - 2024) Rental Family - Nelle Vite degli Altri (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Brendan Fraser è un attore premiato con l'Academy Award® che ha ottenuto numerosi riconoscimenti grazie alle sue interpretazioni ricche di sfumature e ai suoi ruoli emozionanti. Fraser ha recitato nel film di Darren Aronofsky The Whale, uscito nelle sale italiane a febbraio 2023, che gli è valso diversi premi, tra cui il suo primo Academy Award® come miglior attore protagonista, un Critics Choice Movie Award, un SAG Award, un AACTA International Award, un Satellite Award e candidature al BAFTA Award e al Gotham Independent Film Award.
Prossimamente, Fraser interpreterà Dwight D. Eisenhower in Pressure. Nel 2026, sarà possibile vederlo nella commedia animata per adulti Breaking Bear. Gli altri lavori recenti di Fraser comprendono No Sudden Move di Steven Soderbergh e Doom Patrol, la serie di successo in cui interpreta Cliff Steele ed è la voce di Robotman. Lo si può vedere anche in Line of Descent, un poliziesco che racconta la relazione tra una famiglia mafiosa e un agente sotto copertura; The Secret of Karma; La rosa velenosa; Trust, una serie antologica di FX, accanto a Donald Sutherland e Hilary Swank; e Condor, dove ha interpretato Nathan Flower, un personaggio instabile ma efficiente, fulcro di un'alleanza illegale tra la compagnia militare privata che lo impiega e la CIA.
Altri titoli comprendono la commedia d'azione Brothers, diretta da Max Barbakow, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, accanto a Leonardo DiCaprio e Lily Gladstone, la terza stagione della pluripremiata serie TV The Affair – Una relazione pericolosa, dove ha interpretato Gunther, una minacciosa guardia nella prigione in cui era incarcerato Noah Solloway (Dominic West), e Line of Descent, una classica storia poliziesca che segue una famiglia mafiosa disfunzionale in contrapposizione con un agente sotto copertura che trama la loro rovina. Fraser ha interpretato un trafficante d'armi in questo film indipendente.
È apparso nella miniserie Texas Rising, accanto a Bill Paxton, Ray Liotta, Jeffrey Dean Morgan e Olivier Martinez. Fraser ha recitato in precedenza nel film Non lasciarmi sola, accanto a Rosario Dawson e Vanessa Hudgens; ha doppiato due personaggi in due film d'animazione (Scorch Supernova in Fuga dal pianeta Terra Planet Earth della Weinstein Company, e Nut Job – Operazione noccioline di Open Road Films, con Will Arnett e Katherine Heigl); ed è apparso in Rapina a Belfast, una commedia sul mondo delle rapine diretta da Terry George, in cui Fraser ha recitato e ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo.
Nel 2008, Fraser ha avuto un'estate incredibile al botteghino. Il film Viaggio al centro della Terra in 3D, in cui ha recitato e di cui è stato produttore esecutivo, ha incassato più di 100 milioni di dollari sul mercato interno. Il film è il primo lungometraggio live-action girato interamente in 3D. Altri titoli comprendono Inkheart – La leggenda di cuore d'inchiostro, GI Joe – La nascita dei Cobra, The Air I Breathe, George re della giungla…?, Puzzole alla riscossa, Misure straordinarie, Looney Tunes: Back in Action, Indiavolato, Monkey Bone, Sbucato dal passato, Dudley Do-Right, Scambio di identità, Il mio amico scongelato, Scuola d'onore, 110 e lode, Airheads – Una band da lanciare, Un colpo da campione e L'orgoglio di un figlio. Fraser ha recitato in alcuni dei film indipendenti di maggior successo degli ultimi vent'anni, tra cui Crash – Contatto fisico, diretto da Paul Haggis e vincitore di un Academy® Award; The Quiet American di Phillip Noyce, basato sul romanzo del 1955 di Graham Greene Un americano tranquillo; e Demoni e dei di Bill Condon, accanto a Sir Ian McKellen e Lynn Redgrave.
Fraser è famoso soprattutto per il ruolo di Rick O'Connell nel franchise La Mummia. L'avventura horror/d'azione di Stephen Sommers del 1999 era un ambizioso rifacimento del classico horror del 1932, con Fraser nel ruolo di un americano in servizio nella legione straniera francese che viene coinvolto in una spedizione archeologica inglese e negli antichi segreti che essa svela. Nel 2001, Fraser ha collaborato nuovamente con Sommers e la co-protagonista Rachel Weisz nel sequel, La Mummia - Il ritorno. Nel 2008 è uscito La Mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone. La serie ha incassato 1.415 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Fraser ha debuttato a Broadway, recitando nella commedia Elling, basata sui romanzi norvegesi di Ingvar Ambjørnsen. Il variegato curriculum teatrale di Fraser comprende la sua apparizione al Lyric Theatre di Shaftesbury Avenue a Londra e nella produzione del West End de La gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams. Fraser ha anche ricevuto grandi elogi per il suo lavoro nel ruolo dello scrittore ansioso in Four Dogs and a Bone di John Patrick Shanley alla Geffen Playhouse, dove ha recitato insieme a Martin Short, Parker Posey ed Elizabeth Perkins per il regista Lawrence Kasdan.
Fraser è nato a Indianapolis ed è cresciuto in Europa e in Canada. Si è dedicato ad affinare la sua arte sin dall'età di 12 anni e ha iniziato ad andare a teatro quando la sua famiglia viveva a Londra. Ha frequentato il liceo all'Upper Canada College di Toronto e ha conseguito una laurea in recitazione presso l'Actor's Conservatory del Cornish College of the Arts di Seattle.
[dal pressbook di Rental Family - Nelle Vite degli Altri]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Brendan Fraser ha lavorato come interprete in film tra cui Rental Family - Nelle Vite degli Altri (2025), Brothers (2024), Killers of the Flower Moon (2023) e The Whale (2022).
Rental Family - Nelle Vite degli Altri
/ Rentaru KazokuFilm - 2025 - HIKARI
| Phillip Vandarpleog
Brothers
Film - 2024 - Max Barbakow
| Farful
Killers of the Flower Moon
Film - 2023 - Martin Scorsese
| W.S. Hamilton
The Whale
Film - 2022 - Darren Aronofsky
| Charlie
Produzione
Tra le schede presenti nel nostro sito, Brendan Fraser ha lavorato alla produzione di film tra cui Rental Family - Nelle Vite degli Altri (2025).Eventi e Premi
Oscar
2023 ✔Premio Miglior attore per The WhaleGolden Globe
2023 • Candidatura Migliore attore in un film drammatico per The WhaleGalleria