Cesare Dell'Anna

Cesare Dell'Anna
Interprete Musicista


Scheda informativa su Cesare Dell'Anna .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Cesare Dell'Anna come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Cesare Dell'Anna e guardare video con Cesare Dell'Anna.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Cesare Dell'Anna segnaliamo Giro di Banda (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

Autore raffinato ed eccezionale performer, Cesare Dell'Anna appartiene di diritto alla categoria dei maestri della musica italiana. Virtuoso trombettista, nato in una famiglia di musicisti bandisti per generazioni, a soli sette anni suona già la tromba nei Complessi Bandistici pugliesi, tipici nella tradizione musicale del sud Italia. 
A diciassette anni si diploma presso il Conservatorio Statale di Musica di Lecce e successivamente perfeziona la sua formazione all'Accademia Musicale di Pescara. La formazione classica gli permette di collaborare stabilmente con l'Orchestra liricosinfonica della Provincia di Lecce e con altre orchestre di musica da camera, ensemble di musica barocca, rinascimentale, contemporanea e jazz. Alterna a quello di musicista classico, un continuo lavoro di sperimentazione jazz e di ricerca tecnicoarmonica nel campo della musica elettronica e popolare, con particolare attenzione all'area balcanica, praticando un'intensa attività concertistica in Italia e in Europa. 
Nel 1996 insieme ad altri artisti tra cui pittori, scultori e musicisti crea Albania Hotel, una casa-laboratorio nella campagna salentina: un luogo autogestito di incontro e di produzione, che persegue l'intento di valorizzare e veicolare l'arte in tutte le sue espressioni di multiculturalità. 
Nel 2005 fonda l'etichetta 11/8 Records, con l'intenzione di produrre e promuovere progetti musicali di particolare pregio artistico, sempre coerente col principio di favorire la veicolazione della musica e dell'arte, aprire gli spazi e abbatterne i confini. 
La continua ricerca e la fusione dei contenuti musicali della tradizione popolare salentina con le sonorità che arrivano dal tutto il bacino del Mediterraneo, conducono la poetica di Cesare Dell'Anna verso la creazione di un'unica sottile linea musicale fatta d'improvvisazioni, di arrangiamenti bandistici e di sperimentazioni jazz. La capacità di rompere gli schemi, di liberarsi dalle barriere e dalle convenzioni, l'energia sempre sul punto di bruciare. "Opa Cupa" è una band esplosiva, un progetto artistico caratterizzato dalla commistione tra il repertorio musicale dei Balcani, il jazz e le sonorità tipiche del mezzogiorno italiano. Tra le ultime iniziative meritano una menzione particolare: i corsi di musica nelle carceri di massima sicurezza di Prato, di Hunt Verpem in Belgio e di Lecce. Inoltre ha offerto lezioni di musica gratuite dedicate a ragazzi provenienti da famiglie poco abbienti e a portatori di handicap. 
La sua attività quotidiana lo vede continuamente impegnato nelle attività di arrangiatore, compositore e produttore discografico di brani con artisti internazionali ed un occhio di particolare riguardo alle realtà emergenti salentine. Partecipa alla realizzazione di festival e rassegne musicali in qualità di direttore artistico e di ideatore. Attualmente cura la direzione artistica della nuova Casa della Musica "Livello Undici Ottavi", progetto in collaborazione con la Regione Puglia e l'Assessorato alle politiche giovanili; la Casa della Musica è contenitore polifunzionale dedicato alla ricerca e alla sperimentazione artistica e in grado di accogliere spettacoli live, grandi eventi, corsi, stage, performance, installazioni e laboratori artistici grazie anche alla presenza di sale prova attrezzate, studi di registrazione e produzione.

Opere e direzione artistica di Cesare dell'Anna

Tra le oltre 300 opere depositate presso la SIAE, di seguito sono citati alcuni degli album prodotti. Nel 2015 la 11-8 Records pubblica due nuove produzioni discografiche, "Baluardo" degli Opa Cupa e "Dove vuoi" dei Takabum, street band calabrese. Il nuovo album degli Opa Cupa riscuote subito un grande consenso nel pubblico e viene presentato in anteprima presso l'Auditori di Barcellona (Spagna). Nel 2014 realizza un concerto speciale con la partecipazione di Enzo Avitabile, nel 2017 ospita come special guest Mannarino. Nel maggio del 2018 pubblica il secondo album del progetto "Giro di Banda" intitolato "Guerra" che ottiene subito un forte consenso da pubblico e addetti ai lavori collezionando una prima tournée di 25 spettacoli e ottenendo il riconoscimento dell'autorevole "World Music Charts Europe", la classifica compilata dalle radio di 24 diversi Paesi europei. Nel 2019 pubblica "Taranta virus Jazz Night", la 18esima produzione della 11-8 Records.
Contemporaneamente svolge l'attività di direttore artistico di eventi e festival organizzando personalmente i concerti di: Public Enemy (USA, unica data in Italia), Caparezza, Festival del Cinema Europeo di Lecce, Uri Caine (USA), Neffa, Raphael Gualazzi, Afterhours, Enrico Rava 5tet, Gianluca Petrella in varie formazioni, Paolo Fresu, Locomotive Jazz Festival (con Gaetano Curreri degli Stadio, Paolo Fresu e special guest Giuliano Sangiorgi dei Negramaro), Fabri Fibra, Area, Claudio Santamaria & Jazz All Stars, Samuel & Boosta (Subsonica), DanieleSilvestri, Afrika Bambataa (USA), Gogol Bordello (USA), Busta Rhymes (USA), Simona Molinari, Goblin, Dean Bowman, Sizzla (JAM), Don Letts (UK), The Zen Circus, Capleton (JAM), Peetah Morgan (JAM), Mr. Lexx (JAM), Dj Falcon (USA, Daft Punk) e tantissimi altri. 

[dal pressbook di Giro di Banda]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Interprete

Tra le schede presenti nel nostro sito, Cesare Dell'Anna ha lavorato come interprete in film tra cui Giro di Banda (2025).

Giro di Banda di Daniele Cini - Poster

Giro di Banda


Film - 2025 - Daniele Cini
| Se stesso

Musiche

Cesare Dell'Anna ha lavorato alle musiche di film tra cui Giro di Banda (2025).