Eileen Byrne
Scheda informativa su Eileen Byrne (regista), nata in Lussemburgo.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Eileen Byrne come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Eileen Byrne e guardare video con Eileen Byrne.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Eileen Byrne segnaliamo La Fossa delle Marianne (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
EILEEN BYRNE è nata in Lussemburgo nel 1984 da madre tedesca e padre franco-scozzese. Da adolescente iniziò a scrivere e dirigere le sue prime opere teatrali e i suoi primi musical. Dopo aver conseguito il diploma di maturità europeo, ha svolto diversi tirocini presso società di produzione cinematografica in Lussemburgo e nel 2006 ha iniziato a lavorare come supervisore di edizione.
Dopo aver studiato arti dello spettacolo all'Università di Winchester e teatro, musica e storia dell'arte all'Università di Monaco, nel 2007 ha iniziato a studiare regia cinematografica all'Università della televisione e del cinema di Monaco. Nel 2012/13 ha completato un ulteriore master in regia presso la Toulouse Film School.
Durante gli studi ha realizzato diversi cortometraggi che sono stati selezionati in festival in diversi paesi. Il suo film di laurea "Touch Me" è stato candidato agli Student Academy Awards e ai First Steps Awards ed è stato proiettato al Camerimage Int. Film Festival, Premio Max Ophüls e proiettato a Palm Springs.
"Kayane", un episodio della serie di documentari "Ex Aequo", è stato trasmesso su France TV e RTL Lussemburgo nel 2021. Il suo episodio della serie di documentari "Broth Rebels" è seguito a giugno 2021 su ARTE. Da allora ha realizzato altri due cortometraggi comici, per i quali ha sviluppato le storie attraverso l'improvvisazione: "The Quickie" (2022) e "Kannerspill" (2024). [dal pressbook di La Fossa delle Marianne]