Florian Hoffmeister

Florian Hoffmeister
Direttore della Fotografia


Scheda informativa su Florian Hoffmeister (direttore della fotografia) nato in Braunschweig, Germania.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Florian Hoffmeister come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Florian Hoffmeister e guardare video con Florian Hoffmeister.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Florian Hoffmeister segnaliamo Tár (Film - 2022) I Roses (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

Dopo aver studiato regia e direzione della fotografia alla German Film and Television Academy di Berlino, Florian Hoffmeister si è subito fatto notare come una voce unica e versatile, lavorando a livello internazionale in vari generi e formati.
In televisione, ha lavorato come direttore della fotografia nell'inquietante The Hamburg Cell, diretto dalla sua mentore, la compianta Antonia Bird, e in serie come la pionieristica Five Days, House Of Saddam, il remake di The Prisoner, per cui è stato candidato all'Emmy per la migliore fotografia di una miniserie o un film per la televisione, e la prima stagione di The Terror, che ha girato per il regista Edward Berger. I suoi lavori televisivi più recenti comprendono la prima stagione di Pachinko – La moglie coreana, dove ha lavorato con il regista Kogonada, e l'ultima stagione di True Detective, con Jodie Foster e Kali Reiss, che ha girato per la sceneggiatrice e regista Issa Lopez.
Nel 2012/2013 è stato il primo direttore della fotografia a vincere un Emmy, un BAFTA e il prestigioso ASC Award per lo stesso programma: la miniserie televisiva Grandi speranze, diretta da Brian Kirk. Nel 2014 è stato scelto da Variety come uno dei 10 direttori della fotografia da tenere d'occhio.
In ambito cinematografico, è noto per la collaborazione con il compianto maestro britannico Terence Davies, per il quale ha girato Il profondo mare azzurro, con Rachel Weisz, Tom Hiddleston e Simon Russell-Beale, nonché il progetto di Davies dedicato a Emily Dickinson, A Quiet Passion, con Cynthia Nixon e Jennifer Ehle. Ha lavorato con diversi artisti, come Elizabeth Olsen, Oscar Isaac e Jessica Lang nel film indipendente americano In Secret, Johnny Depp, Ewan McGregor e Gwyneth Paltrow in Mortdecai di David Koepp, e Keira Knightley, Ralph Fiennes e Matt Smith nel thriller politico di Gavin Hood Official Secrets – Segreto di stato. Nel 2018 ha girato Antlers – Spirito insaziabile per il regista Scott Cooper, con Keri Russell e Jesse Plemons.
Nel 2021 ha collaborato con il regista Todd Field nel film Tár. Questo lavoro gli è valso la Rana d'Oro al Cameraimage, l'Independent Spirit Award e la sua prima candidatura all'Academy Award per la miglior fotografia.
Ha diretto due lungometraggi: il suo esordio alla regia 3º kälter, che gli ha fatto vincere il Pardo d'Argento per il miglior film d'esordio al Festival Internazionale del Cinema di Locarno 2005, e Die Habenichtse, adattamento del romanzo pluripremiato di Katharina Hacker. Il film, con Julia Jentsch, è stato presentato in concorso a Monaco e al Tallinn Black Nights ed è uscito nelle sale tedesche all'inizio del 2017.
[dal pressbook de I Roses]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Fotografia

Florian Hoffmeister ha lavorato alla fotografia di film tra cui I Roses (2025) e Tár (2022).

Eventi e Premi

Oscar

2023 • Candidatura Miglior fotografia per Tár