Julia Jentsch
Scheda informativa su Julia Jentsch .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Julia Jentsch come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Julia Jentsch e guardare video con Julia Jentsch.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Julia Jentsch segnaliamo Lo Schiaffo (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Julia Jentsch è nata a Berlino nel 1978 e ha frequentato la rinomata scuola di recitazione Ernst Busch. Ha iniziato la sua carriera teatrale al Münchner Kammerspiele, dove è stata membro fisso dell'ensemble dal 2001 al 2006. Il suo successo cinematografico è arrivato nel 2004 con il film di Hans Weingartner "THE EDUKATORS" (DIE FETTEN JAHRE SIND VORBEI).
Nel 2005, Julia Jentsch ha interpretato Sophie Scholl nel film candidato all'Oscar® "SOPHIE SCHOLL – GLI ULTIMI GIORNI" di Marc Rothemund, ruolo che le è valso l'Orso d'Argento alla Berlinale, il Deutscher Filmpreis (Premio del Cinema Tedesco) e il riconoscimento come Miglior Attrice Europea.
Da allora, Julia Jentsch è molto richiesta sia in Germania sia a livello internazionale, apparendo in film come "33 SCENES OF LIFE" di Małgorzata Szumowska e "I SERVED THE KING OF ENGLAND" di Jiří Menzel. Tra i suoi ruoli più rilevanti degli ultimi anni si ricordano "EFFI BRIEST" di Hermine Huntgeburth, "HANNAH ARENDT" di Margarethe von Trotta e il dramma "24 WEEKS" di Anne Zohra Berrached, acclamato dalla critica. Quest'ultimo ha debuttato in anteprima mondiale alla Berlinale 2017 ed è stato premiato con il Premio del Cinema Tedesco (Argento) e il Premio Gilde.
Per quanto riguarda la televisione, Jentsch ha recitato nella miniserie ARD "THE VANISHING" (DAS
VERSCHWINDEN) di Hans Christian Schmid, che le è valsa nel 2018 il Premio della Televisione Tedesca come
Miglior Attrice. Ha inoltre interpretato il ruolo principale nella serie ZDF "OSTFRIESLANDKRIMI", nella serie
Sky di successo "Pagan Peak" (Der Pass) dal 2019 al 2023 e nella prossima serie austriaca per Amazon Prime "DRUNTER UND DRÜBER".
Tra le sue recenti apparizioni cinematografiche si annoverano il film acclamato di Hermine Huntgeburth "LINDBERG! MACH DEIN DING" E "8 DAYS IN AUGUST" di Samuel Perriard.
[dal pressbook di Lo Schiaffo]