Nadia Trevisan
Scheda informativa su Nadia Trevisan .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Nadia Trevisan come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Nadia Trevisan e guardare video con Nadia Trevisan.
Biografia
Nadia Trevisan, produttrice, è presidente e co-fondatrice con Alberto Fasulo di Nefertiti Film. Nel 2013 ha prodotto il film documentario TIR di Alberto Fasulo, che si è aggiudicato il Marc'Aurelio d'oro alla VIII edizione della Festa del Cinema di Roma e nel 2021 ha coprodotto il documentario Brotherhood di Francesco Montagner, vincitore del Pardo d'Oro Cineasti del Presente al 74° Locarno
Film Festival. Sempre nel 2021 ha prodotto Piccolo corpo, debutto alla regia di Laura Samani, selezionato in concorso alla Settimana internazionale della critica a Cannes. Il film è stato presentato in oltre 140 festival internazionali e nel 2022 ha vinto l'EUROPEAN DISCOVERY - Prix FIPRESCI e il David di Donatello per il miglior esordio alla regia. Nel 2025 ha prodotto il secondo lungometraggio di Laura Samani, Un anno di scuola, presentato in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del Premio per il Miglior Attore. Tra le sue altre produzioni, il documentario Genitori (2015) e il film Menocchio (2018) di Alberto Fasulo, entrambi presentati al Festival di Locarno; History of Love di Sonja Prosenc, scelto a rappresentare la Slovenia ai Premi Oscar® 2020; Heartless di Nara Normande & Tião, una coproduzione Brasile/ Italia/Francia, selezionato a Orizzonti nel 2023. Nel 2019 è stata scelta a Cannes come rappresentante per l'Italia a Producers on the Move. Ha partecipato a Cannes Producers Network ed è un membro di EAVE, EFA e EWA. Negli anni ha tenuto seminari, workshop, mentoring e lezioni presso prestigiose istituzioni cinematografiche, università e festival internazionali.
[courtesy of Festa del Cinema di Roma]