Pierpaolo Capovilla
Scheda informativa su Pierpaolo Capovilla .
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Pierpaolo Capovilla come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Pierpaolo Capovilla e guardare video con Pierpaolo Capovilla.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Pierpaolo Capovilla segnaliamo Le città di Pianura (Film - 2025)
Schede correlate
Biografia
Pierpaolo Capovilla, classe 1968, è un musicista ed autore indipendente italiano. Cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni '90, gli One Dimensional Man, dal 2005 cantante de Il Teatro degli Orrori, con i quali è divenuto un protagonista della scena musicale italiana. Suona il basso nei primi due album del quartetto denominato Buñuel, capitanato dallo statunitense Eugene S. Robinson. Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, il nuovo gruppo dell'artista, ha pubblicato il suo primo album nel maggio del 2022. Il mai celato amore per la poesia lo spinge a cimentarsi in reading letterari dei suoi lirici più amati, in particolare Vladimir Majakovskij e Antonin Artaud. Innumerevoli le sue collaborazioni artistiche, fra queste quella con Emidio Paolucci, poeta detenuto, con il quale pubblica "Finché galera non ci separi", audio-lettura drammaturgica supportata dalle musiche del Maestro Paki Zennaro. Nell'opera di Capovilla sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice inglese e americana, l'affezione per la poesia e la drammaturgia, ma anche la passione civile e l'attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi nei concerti e negli incontri pubblici.
[dal pressbook di Le città di Pianura]
Notizie
Interprete
Tra le schede presenti nel nostro sito, Pierpaolo Capovilla ha lavorato come interprete in film tra cui Le città di Pianura (2025).Galleria