Tony McNamara

Tony McNamara
SceneggiatoreRegista


Scheda informativa su Tony McNamara (sceneggiatore, regista) nato in Victoria, Australia.
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Tony McNamara come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Tony McNamara e guardare video con Tony McNamara.


Tra le schede disponibili in archivio legate a Tony McNamara segnaliamo Povere creature! (Film - 2023) La favorita (Film - 2018) I Roses (Film - 2025)

Schede correlate

Biografia

Tony McNamara è uno sceneggiatore e drammaturgo candidato all'Academy Award, il cui ultimo film, Povere Creature!, gli ha fatto ottenere la sua seconda candidatura all'Academy Award per la miglior sceneggiatura non originale.
Il film segna la seconda collaborazione creativa tra McNamara e il regista Yorgos Lanthimos, ed è la terza collaborazione tra McNamara e la star Emma Stone. Povere Creature! è incentrato su una giovane donna che viene resuscitata da uno scienziato e riceve una nuova vita. Il film è uscito nelle sale italiane il 25 gennaio 2024 ed è stato il secondo film più candidato all'Oscar dell'anno.
Originario dell'Australia, McNamara ha dato il via alla sua carriera con la pièce teatrale The Cafe Latte Kid e, dopo aver riscosso successo a teatro, è diventato sceneggiatore televisivo, conquistando la fama grazie alle pluripremiate serie Tangle e Puberty Blues.
Il mix unico di umorismo, dramma e critica sociale di McNamara si ritrova anche nel film candidato all'Oscar La favorita, sempre diretto da Lanthimos e interpretato da Stone. Il film gli ha fatto ottenere un BAFTA Award e una candidatura all'Academy Award® per la miglior sceneggiatura originale.
McNamara ha anche sceneggiato il film vincitore dell'Academy Award Crudelia, che racconta le origini dell'iconica cattiva Crudelia DeMon. Il film, interpretato da Emma Stone, è stato candidato al BAFTA Award per i migliori costumi e il miglior trucco/acconciature, al Grammy® Award per la miglior colonna sonora e al Golden Globe® per la performance della Stone.
Per la televisione, McNamara ha creato la serie storica/drammatica/comica The Great, con Elle Fanning, che è stata candidata all'Emmy® e ha vinto il WGA Award. La serie racconta la vita movimentata di Caterina la Grande, imperatrice di Russia. La sceneggiatura di McNamara per la serie è stata apprezzata per aver saputo infondere umorismo, arguzia e sensibilità contemporanea nelle vicende storiche, facendogli ottenere una candidatura all'Emmy® per la migliore sceneggiatura di una serie comica. La serie ha anche fatto ottenere a Fanning due candidature all'Emmy® per la miglior attrice in una serie comica.
[dal pressbook de I Roses]

Notizie

Non abbiamo notizie correlate da mostrare.

Sceneggiatura

Tony McNamara ha lavorato alla sceneggiatura di film tra cui I Roses (2025), Povere creature! (2023) e La favorita (2018).

Eventi e Premi

Oscar

2024 • Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per Povere creature!
2019 • Candidatura Migliore sceneggiatura originale per La favorita

Golden Globe

2024 • Candidatura Migliore sceneggiatura per Povere creature!
2019 • Candidatura Migliore sceneggiatura (cinema) per La favorita