Detective Cormoran Strike-Un cuore nero inchiostro, recensione della serie thriller tratta dalla nota saga di romanzi

Il Detective privato Cormoran Strike, protagonista di una saga letteraria a opera di Robert Galbraith (alias J.K. Rowling) torna con nuovi episodi che portano nel mondo del cyber bullismo, sempre affiancato dalla fedele socia Robin Ellacott.
Detective Cormoran Strike - Stagione 6 - Poster verticale

Le avventure del Detective Cormoran Strike proseguono su Sky con Un cuore nero inchiostro, nuovo ciclo di quattro episodi basati sull'omonimo romanzo a firma di Robert Galbraith, alter ego di J.K. Rowling, e che ha per protagonisti Cormoran Strike (Tom Burke), l'ex soldato chiuso, riservato e un po' burbero divenuto investigatore privato in seguito all'esplosione di una bomba in cui ha perso parte di una gamba, e colei che da segretaria temporanea è diventata ormai socia a tutti gli effetti, Robin Ellacott (Holliday Grainger).

La nuova storia riprende esattamente da dove si era concluso il capitolo precedente, Sangue inquieto, con i due soci a cena per festeggiare il compleanno di lei, quando a fine serata si crea un insolito momento di intimità tra loro, che dura una frazione di secondo ma scatena imbarazzo e riflessioni, aumentando freddezza e disagio. Oltre alle difficoltà personali, però, i due devono ben presto affrontare un caso grave e pericoloso: l'omicidio di una giovane donna, Edie Ledwell, in un'aggressione durante la quale anche il suo socio ed ex ragazzo Josh Blay rimane gravemente ferito. I due erano gli autori di un popolare cartone animato, e qualche tempo prima Edie si era rivolta all'agenzia investigativa perché la aiutassero a scoprire la vera identità della persona che da anni, con il nickname Anomia, da fan del cartone si era trasformato in persecutore della sua autrice sul web, tra insulti, accuse, pettegolezzi veri o inventati.
Stavolta dunque la trama ci porta nel mondo delle cyber investigazioni, addentrandosi nell'universo di haters, trolls e fandom particolarmente agguerriti (argomento che la stessa Rowling certo conosce bene) puntando i riflettori sulla tossicità del web, anche con derivazioni politicamente estremiste, e catapultando i detective in una girandola di tweet, videogiochi, chatroom, blog, video virali, e così via.
Certamente era una sfida trasporre per la tv il corposo volume su cui si basa la serie, in cui interi capitoli raffigurano trascrizioni di conversazioni in chat, e che contiene pagine e pagine di tweet, stralci di post e forum online, praticamente impossibili da replicare sullo schermo in maniera efficace e avvincente; vediamo così solo qualche frammento del cartoon e del videogioco, che capiamo essere una sorta di black comedy in stile gotico ricca di personaggi bizzarri, intrigante sulla carta ma che sarebbe stato molto complessa da ricreare visivamente, e che qui si riduce a qualche animazione con una voce robotica dal risultato un po' forzato.

Sicuramente a tenere avvinto l'interesse dei fan è anche l'aspetto che riguarda i rapporti personali tra Cormoran e Robin, ancora alle prese con il solito dilemma: se lasciare che tutto resti com'è, preservando amicizia e lavoro, oppure se buttarsi e provare a diventare una coppia anche nella vita, assecondando la sintonia che li lega da sempre; nel frattempo, se la frequentazione di Strike con una designer di gioielli, riportata ampiamente nel romanzo, qui rimane essenzialmente fuori campo, incontriamo per la prima volta un personaggio potenzialmente importante anche per episodi futuri: il poliziotto Richard (Ryan nei libri) Murphy (Stephen Hagan), che mostra da subito un interesse per Robin.
Tra gli altri personaggi troviamo volti che ritornano, come la segretaria Pat (Ruth Sheen) o la storica ex di Strike, Charlotte (Natasha O'Keeffe), e alcune new entry come Michelle "Midge" (Tupele Dorgu), nuovo acquisto dell'agenzia.

Ancora una volta le peripezie dei detective ci portano tra strade, pub e case di una Londra parzialmente inedita e piuttosto cupa, scenario appropriato per i casi tristemente lugubri su cui ci si trova a indagare, che come sempre mostrano gli aspetti più disturbati, inquietanti e spietati della mente umana; i protagonisti si spingeranno nuovamente fino al limite, arrivando a rischiare la vita e ad affrontare esperienze che lasciano il segno, fisicamente ed emotivamente, puntando sull'affinità di una coppia ormai rodata.
Detective Cormoran Strike si conferma così una serie adatta agli amanti del giallo in puro stile british, oltre naturalmente agli appassionati della saga letteraria, che porta sullo schermo le storie in maniera corretta anche se certamente meno avvincente rispetto alla pagina scritta, in attesa della prossima avventura, Sepolcro in agguato.

Detective Cormoran Strike - Stagione 6 - Poster verticale
Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x01
Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x01
Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x01
Holliday Grainger, Ruth Sheen in Detective Cormoran Strike 6x01
Tom Burke, Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x02
Tom Burke, Tupele Dorgu in Detective Cormoran Strike 6x01
Tom Burke in Detective Cormoran Strike 6x01
Tom Burke in Detective Cormoran Strike 6x01
Tom Burke, Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x02
Tom Burke, Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x03
Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x04
Holliday Grainger in Detective Cormoran Strike 6x04
Tom Burke in Detective Cormoran Strike 6x04