Il professore e il pinguino, recensione del film con Steve Coogan basato su una vicenda reale
È decisamente il momento dei pinguini sul grande schermo: se infatti abbiamo appena visto Il mio amico pinguino con Jean Reno sulle spiagge brasiliane, adesso arriva nelle sale italiane Il professore e il pinguino, anch'esso basato su una storia vera. Potrebbe sembrare che i due film abbiano molto in comune, a partire dal fatto che in entrambi i casi i protagonisti si ritrovano a salvare un pinguino in difficoltà a causa del petrolio ma in realtà, come andremo adesso a vedere, si tratta di due vicende piuttosto diverse.
Il professore protagonista dell'incontro con il pinguino è Tom Michell (Steve Coogan), che nel 1976 arriva in Argentina dall'Inghilterra per insegnare in un prestigioso collegio; durante una vacanza in Uruguay l'uomo si imbatte in un pinguino di Magellano miracolosamente sopravvissuto a uno sversamento di petrolio, e dopo averlo salvato e ripulito, finisce per riportarlo a casa con sé, in attesa di trovargli una sistemazione più adeguata. In breve però il pinguino comincia a conquistare il cuore di abitanti e dipendenti del collegio, e il professore capisce anche che l'animale può essere un mezzo per entrare in sintonia con i suoi giovani studenti.
Nel frattempo l'Argentina sta attraversando, come è noto, un periodo di fortissime tensioni politiche, nell'anno del golpe e della dittatura militare con le persone prelevate a forza dalle strade, un fenomeno che inizia a toccare da vicino anche qualcuno che fa parte della vita di Tom.
Il film si basa sul libro autobiografico dello stesso Michell, The penguin lessons: what I learned from a remarkable bird (uscito in italiano col titolo Storia del pinguino che tornò a nuotare), con qualche libertà narrativa (ad esempio il vero Tom all'epoca dei fatti era poco più che ventenne) adattato dall'autore insieme allo sceneggiatore Jeff Pope, già collaboratore di Coogan in diversi film (Philomena, Stanlio e Ollio, The Lost King) e che dunque lo ha probabilmente cucito su misura per lui, specialmente per quanto riguarda l'ironia sarcastica e le battute affidate al personaggio di Tom, capace però anche di tenerezza e umanità.
Può sembrare insolito trovare un film in cui una storia sull'amicizia tra un uomo e un animale si mescoli a una vicenda a sfondo storico e politico, come accade in questo caso, ed è proprio la figura del professore a fare da perno: inizialmente infatti è lo stesso Tom a definirsi una persona superficiale e disillusa, non incline a farsi coinvolgere emotivamente e affettivamente da quanto lo circonda (nel corso del film scopriremo qualcosa in più sul passato dell'uomo, che ne spiega le motivazioni) il quale però trova nuovi stimoli, a partire dal legame con il pinguino (a cui viene dato il nome di Juan Salvador) fino alla decisione di far sentire la propria voce e impegnarsi contro soprusi e ingiustizie.
Con alcuni passaggi della sceneggiatura che appaiono poco plausibili, all'interno di un contesto che complessivamente viene un po' edulcorato e semplificato, si ha l'impressione a tratti che il film stesso sia vagamente indeciso sul tono da mantenere: preferire un approccio più leggero e speranzoso o addentrarsi ed esporsi maggiormente nelle parti più drammaticamente veritiere.
Per quanto riguarda l'aspetto scolastico, poi, c'è da dire che gli studenti, i quali inizialmente sembrerebbero destinati ad avere un ruolo più incisivo nel film, rimangono invece in secondo piano, senza un vero e proprio approfondimento dei caratteri: nonostante quindi qualche momento che sembra citare L'attimo fuggente, la parte didattica vera e propria resta marginale alla storia.
La regia scorrevole di Peter Cattaneo (Full Monty il suo film più famoso), aiutata da musica e fotografia accattivanti, esaltano al meglio quello che è il vero cuore del film, la performance del protagonista in sintonia con l'adorabile pinguino; Il professore e il pinguino è quindi un buon film per famiglie, che punta a intrattenere e commuovere, con il valore aggiunto rappresentato dall'aspetto biografico.
QE44H7l-xg0
845214fa-640c-4c00-98b1-3a8b2cbfe77f
If2aV7u9YNc
Eagle Pictures presenta il trailer del film Il Professore e il Pinguino (The Penguin Lessons) diretto da Peter Cattaneo e interpretato da Steve Coogan, Jonathan Pryce, David Herrero, Björn Gustafsson, Brendan McNamee e Vivian El Jaber. Basato su una storia vera.