Marriage for one, il libro di Ella Maise è il libro perfetto da leggere a San Valentino
Diventato virale nel booktok americano, che ormai detta trend e legge per quanto riguarda il mercato editoriale, Marriage for one di Ella Maise - che in Italia arriva grazie al lavoro instancabile della Always Publishing - è uno di quei romanzi che ti fa stare bene mentre lo leggi, che ti spinge a sorridere man mano che volti le pagine, alla scoperta del futuro dei personaggi verso cui non puoi fare a meno di provare un forte affetto. Sebbene il mondo della critica e della lettura abbia sempre da ridire sul genere romance, considerato spesso troppo semplice, troppo scontato, troppo "facile" per poter rientrare nella sfera della narrativa, ci sono spesso degli esempi che dimostrano come non sia così facile, in realtà, scrivere un romanzo che, pur dovendo seguire le leggi di un genere, riesca ad emergere, a non essere un semplice copia-incolla di quello che va di moda.
Di cosa parla Marriage for One
Il libro di Ella Maise parte proprio tra un trope che va per la maggiore tra i lettori di romance: il matrimonio di convenienza. Rose è una donna rimasta orfana da bambina e cresciuta dallo zio, in seno a una famiglia che non sembrava avere molto a cuore il suo futuro o la sua felicità. Dopo che una tragedia gli porta via anche l'ultimo baluardo di famiglia che abbia avuto da molto tempo, Rose scopre di non poter nemmeno aprire la caffetteria che aveva sempre sognato nel palazzo che lo zio gli aveva dato in comodato d'uso per due anni: questo perché il contratto recitava che non sarebbe stata Rose a ereditare il palazzo, ma suo marito. Peccato che il suo fidanzato e futuro consorte l'abbia lasciata di punto in bianco.
Rose si trova quindi sul punto di perdere tutto: il suo sogno e i soldi che aveva già investito per vederlo realizzato. Tutto, però, cambia quando, dopo essersi recata dall'avvocato degli zii per incontrare i suoi cugini, Rose incontra l'avvocato Jack che le propone di sposarsi, di modo che lei possa aprire la caffetteria e lui, nell'arco di due anni, si troverà proprietario di un meraviglioso immobile di New York. Sembra una follia, certo, ma Rose è talmente disperata che si trova ad accettare la proposta. In breve tempo si trova sposata a un uomo che non conosce, che non sorride mai, che ha difficoltà ad intavolare delle conversazioni e che ha bisogno di Rose per alcune cene di lavoro in cui farebbe un'impressione migliore, da uomo sposato.
La vicinanza obbligata - resa necessaria anche dallo scetticismo del malvagio cugino di Rose - obbliga i due protagonisti a condividere non solo lo spazio, ma anche sogni e desideri e quello che è iniziato per una mera questione di affari, rischia di diventare qualcosa di molto più grande. Qualcosa che può cambiare la vita di entrambi, in modo definitivo.
Un romance perfetto per San Valentino
Marriage for One è arrivato in libreria lo scorso 9 febbraio, in tempo per essere una delle letture favorite per il periodo di San Valentino. Ella Maise scrive un libro che è pressoché impossibile da mettere giù, che riempie lo sguardo del lettore con una dolcezza di fondo che fa sorridere in modo quasi inconsapevole e che rappresenta quella proverbiale copertina di Linus sotto la quale nascondersi quando il mondo oltre le finestre si fa troppo rumoroso o spaventoso. Con uno stile estremamente fluido, dal ritmo perfetto nonostante la presenza di capitoli più lunghi della media (che fanno la gioia di chi scrive), Marriage for one ha anche un'anima profondamente cinematografica, come dimostrano non solo i tanti riferimenti e omaggi alle commedie romantiche - prima tra tutte C'è posta per te - ma anche per la capacità dell'autrice di creare una storia che è anche visiva, che permette a chi legge di vedere davvero Central Park dall'alto, i marciapiedi lucidi di New York o le composizioni che Rose utilizza per abbellire la sua caffetteria. A tutto questo si deve aggiungere anche una brillante ironia di fondo che di certo non guasta nella costruzione di un rapporto sentimentale che si deve costruire all'indietro: dal matrimonio all'innamoramento. Un libro davvero delizioso, con due personaggi che funzionano molto bene insieme e che non appaiono mai forzati o sopra le righe: la storia segue la loro evoluzione e non accade mai il contrario. Una vera e propria carezza all'anima che noi vi suggeriamo di non lasciarvi scappare.