The Fall Guy, recensione del film con Ryan Gosling

The Fall Guy è un vero film di intrattenimento, ha tutto ciò che uno spettatore si aspetta per passare un paio di ore piacevoli tra scene mozzafiato, sceneggiatura ben scritta, battute divertenti, scenari da sogno e attori talentuosi.
Ryan Gosling in Fall Guy, scena da trailer

The Fall Guy, adattamento cinematografico della serie televisiva degli anni Ottanta Professione pericolo, è il nuovo film diretto da David M. Leitch (Deadpool 2, Fast & Furious - Hobbs & Shaw), ex stuntman di professione, controfigura di Brad Pitt per tanti anni, ha anche fondato una società per la formazione e il coordinamento di stuntman. Da esperto del settore, decide quindi di prendere la regia di questo film, scritto da Drew Pearce (i due avevano già collaborato insieme nel capitolo di Fast & Furious diretto da Leitch) ed interpretato, nel ruolo dello stuntman protagonista, da Ryan Gosling, reduce dal grandissimo successo di Barbie. Insieme all'attore troviamo Emily Blunt, nel ruolo della protagonista femminile, Aaron Taylor-Johnson, Winston Duke e Hannah Waddingham (Ted Lasso). 

La pellicola segue le vicende dello stuntman professionista Colt Seavers (Ryan Gosling), controfigura ufficiale dell'attore idolo delle folle Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), che si allontana improvvisamente dal mondo cinematografico dopo che un brutto incedente sul set non l'ha quasi lasciato sulla sedia a rotelle. Colt rompe improvvisamente i ponti con tutto e tutti, compresa la macchinista Jody Moreno (Emily Blunt), con la quale aveva una storia e della quale era innamorato. Diciotto mesi dopo Colt fa il parcheggiatore per un locale e conduce una vita misera ed infelice, fino a quando la sua ex produttrice lo chiama dicendogli che Jody, diventata ora regista, suo sogno da sempre, vorrebbe che tornasse a vestire nuovamente i panni della controfigura di Tom, protagonista del suo film. Colt non riesce a rifiutare l'invito quando c'è Jody di mezzo e parte con il primo volo per l'Australia, senza sapere cosa realmente lo aspetta. 

The Fall Guy è un vero film di intrattenimento, ha tutto ciò che uno spettatore si aspetta per passare un paio di ore piacevoli, azione con scene davvero mozzafiato, una sceneggiatura ben scritta, con battute divertenti e taglienti, scenari da sogno e soprattutto attori talentuosi, che rendono credibile qualsiasi cosa, anche le scene più assurde e comiche. David Leitch, dopo averne dato prova con i suoi lavori precedenti, conferma di essere un regista d'azione veramente bravo, crea una messa in scena davvero spettacolare e soprattutto si percepisce che qui è nel suo campo, perfettamente a suo agio e più che preparato a trattare il mondo degli stuntman con grande professionalità e impegno. 

Così tra una citazione di un film d'azione e un altro e omaggi a tanti film, si snodano le vicende di Colt Seavers, regalandoci un film sì d'azione ma che può piacere e attirare anche, oserei dire forse soprattutto, un pubblico femminile, grazie alla bella storia d'amore con Jody e alla presenza di Ryan Gosling e Aaron Taylor-Johnson che sono uno spettacolo visivo costante. Ma al di là della mera bellezza, c'è un talento immenso che si chiama Gosling. Riesce ad essere credibile in ogni ruolo che fa, che sia drammatico, d'azione, comico o romantico, non ha importanza, lui è sempre presente e perfetto per il personaggio che interpreta. Bisogna anche dire che è fortunato perché lavora quasi sempre con grandi attrici al proprio fianco, con le quali riesce a creare una perfetta alchimia, che rende il tutto naturale e coinvolgente per lo spettatole, quindi un'ode importante anche alla bravura di Emily Blunt.