The idea of you, la recensione del film con Anne Hathaway in arrivo su Prime Video
Arriverà il 2 maggio su Prime Video The Idea of You il film diretto da Michael Showalter e tratto dall'omonimo romanzo firmato da Robinne Lee che vede come protagonisti Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. La storia è quella di Solène (Hathaway), una donna che dirige una galleria d'arte e che ha visto il suo matrimonio fallire quando il suo ex marito l'ha tradita con una donna più giovane. Cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita e costruirsi un'esistenza tutta sua, Solène accetta di accompagnare la figlia (Ella Rubin) al famoso festival del Coachella per incontrare una band di cui era fan quando era più giovane. Ed è proprio al festival che Solène incontra il leader della band, Hayes Campbell (Galitzine). Nonostante la differenza d'età che c'è tra i due, Hayes rimane attratto da Solène e, alla fine, anche lei cede al fascino del cantante, che si dimostra essere ben altro che un semplice bel viso. Tuttavia le cose non sono affatto facili: mantenere segreta la relazione, rispettare gli impegni e proteggere la propria privacy sono tutti ostacoli che i due protagonisti dovranno affrontare.
Senza voler andare più a fondo nella trama del film, per non correre il rischio di fare qualche spoiler, The Idea of You si può riassumere così: una commedia romantica incentrata sul trope dell'age-gap, espressione anglofona utilizzata al giorno d'oggi per identificare tutte quelle storie incentrare su una storia d'amore caratterizzata da una forte differenza d'età tra i due personaggi. Se, però, di solito, questo tipo di racconto si basa sull'uomo molto più grande del personaggio femminile, nel film di Showalter questo assunto viene ribaltato. È Solène ad essere quella "più vecchia" e questa condizione fa sì che The Idea of you inserisca al suo interno anche una riflessione sulla differente concezione che la cultura attuale ha riguardo a queste condizioni. Da questo punto di vista è interessante la scelta di creare un parallelismo tra l'ex marito di Solène che sta insieme a una ragazza molto più giovane senza che nessuno gli dica nulla, e la storia di Solène, che invece viene percepita subito come una sorta di "donnaccia" quando la sua relazione diventa pubblica. Un elemento interessante del film, che però rimane appena accennato, buttato lì come se fosse una sorta di quota di partecipazione da inserire per far sì che la pellicola risultasse "dalla parte delle donne."
Non che in una commedia romantica debba esserci necessariamente lo spazio per le riflessioni sociologiche, ma The Idea of You non funziona nemmeno da questo punto di vista. Al contrario, il film in arrivo su Prime Video sembra essere vittima di quello stesso status quo che accomuna molte produzioni negli ultimi anni: non esistono più le vere commedie romantiche. Nonostante sia venduta come appartenente a questo genere, The idea of you non ha nessuna caratteristica della commedia romantica, se non si tiene conto della presenza di una storia d'amore come nucleo centrale della narrazione. Al contrario è un film a suo modo meccanico, che si prende troppo sul serio, artificioso nella costruzione del rapporto e negli ostacoli che i due personaggi devono affrontare prima di raggiungere (o meno) il loro lieto fine. The idea of you non è un brutto film: funziona molto bene l'ambientazione e la recitazione dei due interpreti principali è sempre molto credibile. Il problema è che lo svolgimento della storia è fatto in modo sommario, al punto da non portare a nessuna empatia da parte del pubblico, che spesso finisce col sentirsi un po' annoiato.