Un film Minecraft, la recensione

Un film Minecraft è chiaramente un lavoro prettamente commerciale, con i nomi importanti presenti nel cast sfruttati male. Un film Minecraft non ha una storia forte alla base ma è un insieme di gag, spesso anche di cattivo gusto, piene di cliché, che non fanno ridere.
Un Film Minecraft - Poster orizzontale

Un film Minecraft è l'adattamento cinematografico del famoso videogioco Minecraft, sviluppato nel 2011 dalla Mojang, una casa di produzione di videogiochi svedese. Il film è diretto dal regista statunitense Jared Hess, che presta anche la propria voce per il doppiaggio di uno dei personaggi della pellicola, e nel cast troviamo nomi importanti come quelli di Jason Momoa e Jack Black, supportati da nuovi volti come quello di Emma Myers, diventata famosa per il sua presenza nella seria burtoniana Mercoledì.

Steve (Jack Black) ha il sogno da quando è bambino di intrufolarsi in una miniera. Lo realizza quando è adulto, ormai stanco della sua vita monotona e della sua solita routine. Lì troverà un cristallo che gli permetterà di entrare in un mondo, l'Overworld, dove riuscirà a crearsi una nuova vita a suo piacimento, piena di avventure e di sfide. Dopo alcuni anni però il nuovo mondo che ha creato è minacciato da una presenza malvagia che vuole impossessarsene. Steve riesce a mettere in moto un meccanismo che porterà un gruppo di persone ad entrare nell'Overworld e che lo aiuterà a sconfiggere la minaccia e a salvare tutto ciò che ha costruito.

Un film Minecraft è chiaramente un lavoro prettamente commerciale, finalizzato ad avere successo e a portare avanti un proprio merchandising, lo si nota anche solo dalla presenza di alcuni articoli famosi all'interno della storia che sono stati brandizzati Minecraft per il lancio della pellicola. In questo non ci sarebbe nulla di male, il problema è come si realizza un prodotto con questo obiettivo. Il valore dell'opera può essere positivo anche nella realizzazione di un prodotto di questo tipo ma purtroppo non è il caso di questo film. Ci sono tantissimi casi nel mondo cinematografico che hanno saputo sfruttare a loro favore l'aspetto commerciale dell'opera riuscendo però a realizzare un buon lavoro, spesso anche ottimo. Un film Minecraft non ha una storia forte alla base ma è un insieme di gag, spesso anche di cattivo gusto, piene di cliché, che non fanno ridere. Porta sul grande schermo dinamiche molto infantili, non a caso probabilmente è un film che potrà essere apprezzato soprattutto, anzi forse esclusivamente, dai più piccoli, che però non sono coloro che giocano al videogioco o che ne apprezzano le componenti e il mondo videoludico.

Anche i nomi importanti presenti nel cast sono sfruttati male. Quelle di Jason Momoa, che è una macchietta di se stesso, sono le gag più idiote e trash della pellicola. Ma soprattutto Jack Black non fa ridere: la sua recitazione sempre molto fisica, grazie anche all'utilizzo sapiente della mimica facciale, è qui esagerata fino all'estremo e non rende per nulla giustizia alla sua bravura comica.