I predatori dell'arte perduta
Prima visione italiana su Nexo+.
Trama
Trama di serie
Nel corso della storia, molti capolavori artistici sono scomparsi, per poi riemergere secoli dopo o finire in collezioni private. La serie esplora la storia di queste opere perdute, rubate o trafugate attraverso ricostruzioni, documenti, repertori e analisi di esperti, raccontando le vicende di capolavori smarriti e talvolta ritrovati.
Gli Episodi della Stagione 1
La prima stagione della docuserie I predatori dell'arte perduta, composta di sei episodi, debutta in Italia su Nexo+ l'1 gennaio 2023.
Stagione 1, episodio 1 | Il mercante d'arte di Hitler
A Monaco, nel 2013, è stato scoperto un enorme bottino di capolavori scomparsi. Cornelius Gurlitt era l'uomo dietro a tutto questo e noi indaghiamo come il lavoro di suo padre fosse quello di acquistare opere per lo stesso Hitler come parte del suo Fuhrermuseum.
Stagione 1, episodio 2 | Le uova Fabergé
Ogni anno Carl Fabergé realizzava un uovo di Pasqua unico per la famiglia dello Zar. Ma Carl fu costretto a fuggire dalla Russia durante la rivoluzione e 8 di questi inestimabili Uova Imperiali andarono perdute. Come uno degli 8 sfuggenti recentemente scoperto, potrebbero gli altri sette essere sopravvissute al caos del 1917?
Stagione 1, episodio 3 | La custode di Van Gogh
Quando Van Gogh morì, era un completo sconosciuto, i suoi quadri venivano venduti per meno di 10 dollari. Allora, come hanno fatto le sue opere a diventare alcune delle più venerate e costose al mondo? Dobbiamo ringraziare per questo la sua cognata Johanna. Con un nuovo Van Gogh scoperto proprio l'anno scorso, dove sono gli altri?
Stagione 1, episodio 4 | Monuments Men
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i nazisti saccheggiarono alcune delle più grandi opere d'arte del mondo mentre attraversavano l'Europa. Scopriamo come gli Alleati li hanno rintracciati, cosa hanno salvato e cosa manca ancora oggi.
Stagione 1, episodio 5 | Leonardo e la Gioconda
La storia del furto della Monna Lisa nel 1911 al Louvre e come Pablo Picasso fu accusato del crimine. In più gli incredibili racconti di quante altre opere di Da Vinci sono andate perdute nella storia e sono state recuperate.
Stagione 1, episodio 6 | Preziosi Vermeer
Gli olandesi non apprezzavano ciò che avevano. Per 200 anni Vermeer fu completamente dimenticato. Cercare di recuperare i capolavori di un uomo perduto ha spinto gli uomini agli estremi e ha dato origine a uno dei più grandi falsari che il mondo abbia mai visto.
Gli Episodi della Stagione 2
La prima stagione della docuserie I predatori dell'arte perduta, composta di dodici episodi, debutta in Italia su Nexo+ il 6 settembre 2024.
Stagione 2, episodio 1 | Rubando l'Urlo
Una delle opere d'arte più famose del mondo è stata rubata in numerose occasioni. Durante un furto avvenuto nel 1994, i ladri hanno lasciato un messaggio che diceva semplicemente: 'grazie per la scarsa sicurezza.
Stagione 2, episodio 2 | Klimt. L'oro di Gustav
Dipinto durante il periodo di massimo splendore culturale di Vienna, il Ritratto di Adele di Gustav Klimt è stato confiscato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Dove si trova ora?
Stagione 2, episodio 3 | Tutti i volti di Rembrandt
Le opere che abbracciano tutta la vita adulta di Rembrandt sono state disseminate in svariati paesi di tutto il mondo: questi dipinti hanno avuto una vita e una storia particolare, tutta da scoprire.
Stagione 2, episodio 4 | El Greco Perso nel Tempo
Ci sono voluti quasi tre secoli perché i dipinti di El Greco fossero veramente apprezzati: precedentemente, sono stati ignorati dalla storia dell'arte e sono andati perduti nel tempo.
Stagione 2, episodio 5 | Le lezioni di Leonardo
Molti credono che Leonardo da Vinci sia stato l'artista più talentuoso della storia dell'arte. Sebbene oggi abbiamo un'infinita eredità contenuta nelle sue opere, rimangono ancora tutti da scoprire i segreti del metodo con cui le ha create.
Stagione 2, episodio 6 | Il misterioso Van Eyck
Jan van Eyck lasciò una notevole eredità di dipinti, tra cui la spettacolare pala d'altare di Gand, ma pochissime prove della paternità dell'opera. Van Eyck è stato una figura chiave nel primo Rinascimento settentrionale e ha ispirato grandi maestri come Hans Holbein e Albrecht Durer. Dopo la sua morte, mentre la sua reputazione crebbe e i suoi dipinti diventarono ricercati da acquirenti e ladri, la misteriosa storia della famiglia van Eyck fu lentamente rivelata…
Stagione 2, episodio 7 | I sette girasoli di Van Gogh
Dipinta per l'arrivo di Paul Gauguin ad Arles, da allora questa serie di dipinti di Vincent Van Gogh ha intrapreso viaggi sorprendenti.
Stagione 2, episodio 8 | Monet. Prime Impressioni
Catturare la natura mutevole della luce era l'ossessione di Claude Monet, il padre dell'impressionismo. Il movimento ha avuto le sue radici a Parigi, ma Monet ha attinto a diverse ispirazioni per realizzare la sua visione artistica.
Stagione 2, episodio 9 | Vermeer. La perla perduta del Delft
Johannes Vermeer è stato quasi dimenticato per secoli: un suo dipinto iconico giaceva dormiente, trascurato a lungo prima di essere riscoperto.
Stagione 2, episodio 10 | Comprendere Cézanne
Paul Cézanne ha ispirato gli artisti più acclamati del XX secolo, ma ha lottato per anni per raggiungerne gli stessi livelli di successo. Oggi si dice che uno dei suoi dipinti sia stato venduto al prezzo più alto della storia.
Stagione 2, episodio 11 | Turner. Luce ispiratrice
Joseph Mallord William Turner è stato considerato un prodigio fin dalla tenera età e, anche nella vita adulta, ha continuato ad avere una carriera pittorica di notevole successo. Al centro della sua pittura, la luce.
Stagione 2, episodio 12 | I tesori scomparsi di Raffaello
Raffaello è uno dei tre grandi maestri del Rinascimento italiano, insieme a Leonardo e Michelangelo. Ma mentre Michelangelo e Leonardo hanno raggiunto la vecchiaia, Raffaello morì improvvisamente a soli 37 anni, ma riuscì comunque a produrre una quantità stupefacente di opere.
Info Tecniche
Cast Artistico e Tecnico
Cast e Ruoli:
Narratore (voce)
Articoli
Video
Eventi
Immagini