Il Commissario Ricciardi | Stagione 3
Lista 4 episodi della stagione 3 della serie Il Commissario Ricciardi.
Prima visione in Italia su Rai 1/RaiPlay, con finale di stagione .
Trama
Napoli, dicembre 1933. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi continua a indagare grazie al suo intuito investigativo e alla capacità di vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento e ascoltarne l'ultimo pensiero.
In quattro prime serate, la terza stagione racconta un momento della vita di Ricciardi in cui, nonostante "il fatto" continui a tormentarlo, si insinua un raggio di luce: dopo un lungo corteggiamento con la sua dirimpettaia Enrica Colombo, il commissario ha avuto il coraggio di dichiararsi al padre della sua innamorata. I due cominciano quindi a frequentarsi ufficialmente, pur dovendo affrontare le continue resistenze della madre di Enrica. Per Ricciardi, inoltre, resta il problema principale: la sua promessa sposa è all'oscuro del suo dono di vedere gli spiriti, un segreto opprimente che lui non riesce a rivelare a nessuno. La perdita del figlio Luca, invece, torna dal passato a tormentare il brigadiere Maione, mentre il dottor Modo deve aiutare il figlio di Lina, l'amata prostituta drammaticamente uccisa dalle percosse della banda di ragazzi di strada di cui faceva parte anche il ragazzo. Livia, intanto, fa coppia con il Maggiore Manfred - ex pretendente di Enrica - dopo essersi concessa a lui per salvare la vita al Commissario; ma questo non la libera dalla morsa sempre più stretta di Falco, esponente della polizia politica. L'uomo è mosso dalla fede verso il regime fascista, ma anche dalla gelosia nei confronti della donna della quale è innamorato. Prosegue anche l'amicizia fra Ricciardi e la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina: una sintonia che ancora una volta si intreccia con le indagini condotte dal Commissario e che costringe la contessa a una scelta che potrebbe macchiare per sempre la sua reputazione. Fra i diversi casi di puntata, Ricciardi si ritrova alle prese con un omicida seriale, molti decenni prima che l'idea stessa di "serial killer" appaia nei manuali di criminologia.
Lista Episodi
102m • su Rai 1/RaiPlay
Mentre la città si prepara al Natale, il commissario Ricciardi indaga sull'omicidio del Capitano Garofalo e di sua moglie. Intanto, la sua storia con…
101m • su Rai 1/RaiPlay
Un efferato omicidio sconvolge la città: un farmacista viene trovato morto con gli occhi bendati e un punteruolo conficcato nel cranio. Quando nuovi…
101m • su Rai 1/RaiPlay
Padre Angelo, un gesuita, viene trovato morto sulla riva del mare. Ricciardi indaga sui suoi legami con potenti famiglie della città, ma il tempo…
101m • su Rai 1/RaiPlay
Mentre il commissario Ricciardi attende che la sua vita cambi per sempre, un delitto inaspettato lo mette alle strette. La persona sospettata è Livia…
Articoli
Video
I personaggi
Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale)
Barone di Malomonte, cilentano d'origine e trapiantato a Napoli. Commissario di Polizia negli anni Trenta. Una capacità investigativa fuori dal comune, un carattere sfuggente dovuto a un dono che è anche una maledizione: vedere i fantasmi delle vittime di morte violenta e ascoltare il loro ultimo pensiero. Ricciardi ha ereditato dalla madre questo fardello e conosce la sofferenza che comporta. Per questo legarsi sentimentalmente alla dirimpettaia Enrica Colombo, della quale è innamorato, è così difficile. Teme di condannare i figli allo stesso destino toccato a lui: fare ogni giorno i conti col dolore e la morte.
Enrica Colombo (Maria Vera Ratti)
Abita nel palazzo di fronte a quello di Ricciardi, è una giovane di buona famiglia, dolce e piena di sogni romantici. Dopo anni trascorsi a guardarsi dalla finestra e sfuggirsi l'un l'altra, il commissario ha finalmente trovato il coraggio di chiedere alla sua famiglia il permesso di frequentarla. Questo non basta, però, a tranquillizzare sua madre Maria, preoccupata di vederla al più presto in abito bianco e capace di fare non poca pressione sui due timidi fidanzati.
Raffaele Maione (Antonio Milo)
Il Brigadiere che affianca Ricciardi nelle indagini. Dall'animo onesto e gentile, Maione ha la stazza di un gigante e modi paciosi. Insieme al dottor Modo è uno degli affetti più cari di Ricciardi, al quale è legato da una profonda amicizia, pur non conoscendo i motivi del suo tormento. È un poliziotto che crede nel lavoro sul campo, non è raro vederlo in divisa a fare domande fra i vicoli di Napoli. È anche un marito fedele e un padre affettuoso. Lui e sua moglie Lucia conservano nel cuore il dolore per la morte del figlio primogenito, Luca, agente di polizia ucciso in servizio.
Bruno Modo (Enrico Ianniello)
Anatomopatologo. Con le sue autopsie dettagliate, è un valido e fidato alleato nelle indagini del commissario e del brigadiere, che lo stimano per l'umanità e il profondo rispetto che riserva ai morti. A Ricciardi lo lega una sincera amicizia, ravvivata dalle argute prese in giro di Modo. Da pochissimo ha perso Lina, una prostituta che aveva fatto breccia nel suo cuore da sciupafemmine e che il dottore aveva sposato in punto di morte. La donna era stata picchiata a morte dagli amici di strada del figlio, che volevano punirla per la sua attività di prostituta.
Nelide (Veronica D'Elia)
È la nipote di Rosa richiamata da Fortino, poco prima della morte dell'amata tata di Ricciardi, per sostituirla nella gestione della casa. Si esprime spesso coi proverbi della tradizione popolare, dimostrando un'antica saggezza ereditata proprio dalla zia Rosa, insieme alla dedizione nei confronti del "signorino" Ricciardi. Vero e proprio angelo del focolare domestico, Nelide veglia con discrezione anche sulla vita sentimentale del commissario, mentre mette alla prova la sua affezionandosi sempre più al fruttivendolo del mercato, Sarracino, che da tempo la corteggia.
Livia Lucani (Serena Iansiti)
Cantante, vedova del tenore Vezzi, ha conosciuto il commissario Ricciardi mentre indagava sull'omicidio del marito e si è trasferita a Napoli per lui, nel tentativo di conquistarlo. Elegante, bellissima, mondana, Livia vive sotto ricatto di Falco, un esponente di spicco della polizia politica di stanza a Napoli. Con lui ha instaurato un rapporto controverso fra seduzione e paura e, proprio nel tentativo di salvare la vita a Ricciardi, è stata costretta a legarsi sentimentalmente al Maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch. Ma le trame di potere del regime si fanno sempre più intricate e Livia sarà coinvolta in un gioco più grande di lei, che la metterà in serio pericolo.
Bianca Palmieri di Roccaspina (Fiorenza D'Antonio)
A Napoli è nota come la donna più bella della città. Dopo l'arresto del marito, Bianca ha instaurato con il commissario un rapporto di sincera complicità, seppur mosso inizialmente da un'attrazione alla quale Ricciardi ha rinunciato per amore di Enrica. Non può avere figli e questo le causa un grande dolore che placa occupandosi con generosità degli altri, fra cui il duca di Marangolo, un uomo molto più grande e malato, da tempo innamorato di lei.
Bambinella (Adriano Falivene)
Confidente del brigadiere Maione. Bambinella fa la prostituta e sa sempre tutto di tutti: per questo è una miniera di informazioni per Maione. Fra i due c'è un legame di amicizia, continuamente smentito dagli atteggiamenti del brigadiere, che non manca però di dimostrarle sincero affetto quando si trova nei guai.
dal pressbook di serie
Eventi
Immagini