< stagione 2 >

Mina Settembre | Stagione 2



Lista 12 episodi della stagione 2 della serie Mina Settembre.
Mina Settembre - Poster


Prima visione in Italia su Rai 1, con finale di stagione .


Trama

Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha per protagonista un'assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Allo stesso tempo è anche il racconto di una donna - dal carattere deciso, ma anche dolce e fragile - che prova a rimettere in piedi la propria vita. Alla fine della prima stagione Mina ha scoperto che Irene, la sua migliore amica, è stata l'amante di suo padre e che il figlio di Irene, Gianluca, è il frutto di quella storia clandestina. Così "zia Mina" si trova all'improvviso ad avere un fratello. E non è tutto: la sua vita sentimentale è ora a un bivio. Né Claudio né Domenico l'hanno spuntata e per ora sulla scelta di Mina grava un punto interrogativo. Ma la notizia di un attentato che coinvolge Claudio sconvolge il suo equilibrio, che sente riaffiorare i suoi sentimenti verso di lui. E allora perché non concedersi una seconda chance? Claudio non potrebbe essere più felice, ma c'è un unico problema: casa sua è mezza distrutta dall'attentato, e quindi toccherà ricominciare a casa di Olga. La quale però si leva subito d'impaccio: ha deciso di partire da sola per una crociera intorno al mondo, un sogno che aveva da tempo. A Mina, un po' perplessa, non resta che salutarla, pensando che forse questo renderà più facile la relazione con Claudio. Ma la situazione si complica subito. Quando Mina fa il suo ritorno al consultorio, c'è una sorpresa ad attenderla: Domenico anche se continua a lavorare in clinica privata ha deciso di condurre un corso di educazione sessuale in una scuola media della Sanità. E chi meglio di Mina per accompagnarlo in questa nuova avventura? Peccato che quella proposta lasci Mina in un mare di dubbi: come spiegare l'emozione che ha provato nel rivedere Domenico? In più, ecco arrivare un'altra novità: Rosa, la sorella di Olga, si presenta a casa sua per "qualche giorno". Giorno che diventa presto settimana. Zia Rosa è il contrario esatto di Olga: affettuosa, premurosa, chiacchierona… pure troppo. Senza contare che la stravagante zia, che sostiene di avere delle specie di premonizioni, inizia a mettere una pulce nell'orecchio a Mina: e se Olga non fosse dove dice di essere? Tra Domenico e la misteriosa partenza di Olga, Mina avrebbe proprio bisogno delle sue amiche… peccato che con Irene non parli più e che Titti, incinta, abbia altro per la testa. Così non le resta che rivolgersi a una psicoterapeuta. Con la dottoressa Giulia Postiglione Mina va subito d'accordo. E di seduta in seduta, inizia a sentire sempre più chiaramente che Domenico è l'uomo giusto per lei. Ma quando decide di lasciare Claudio e cambiare direzione scopre che Domenico è già impegnato. Mina dovrà, quindi, scoprire il segreto di sua madre e intanto provare a riprendersi Domenico, impresa che sembra più complicata del previsto.

Lista Episodi

S.2 E.1
Una seconda possibilità
53m • su Rai 1
Mina e Gianluca si sono presi una vacanza a Procida, qualche mese dopo la scoperta che ha cambiato per sempre le loro vite. L'idillio viene però…
S.2 E.2
Non va tutto bene
54m • su Rai 1
Mina si interessa al caso di Valeria, una ragazza in sovrappeso che per sopperire alla propria insicurezza ha assunto costumi disinibiti che…
S.2 E.3
Le signorine Esposito
51m • su Rai 1
Claudio porta Mina da quelle che per lui sono state delle specie di zie putative, le signorine Esposito, cinque sorelle sull'ottantina alle prese con…
S.2 E.4
Wonderwomen
49m • su Rai 1
Il caso di tre operaie di fabbrica che, dopo il licenziamento, hanno iniziato a lavorare abusivamente in proprio, viene seguito da Mina, Irene e…
S.2 E.5
Cosa resta di noi
50m • su Rai 1
Una catena di eventi spinge Mina a tornare a Procida, nel bed&breakfast dove ha soggiornato insieme a Gianluca. La ragione è l'arrivo di uno…
S.2 E.6
Sorprese
54m • su Rai 1
La proposta di Claudio di partire per un viaggio in barca a vela lascia Mina piena di dubbi. Pur sapendo che quel viaggio è forse l'ultima chance per…
S.2 E.7
Angioletta
51m • su Rai 1
Mina si imbatte in un caso estremamente delicato: quello di Angioletta, ragazzina con una disforia di genere che le sta rendendo la vita impossibile…
S.2 E.8
Il genio
53m • su Rai 1
Quando il tuttofare di fiducia del consultorio si rompe un braccio e deve essere operato, Mina scopre che costui non possiede documenti e che la sua…
S.2 E.9
Non si scappa
56m • su Rai 1
Il caso riporta Mina a Procida, stavolta per seguire le tracce di Gianluca, che sembra essersi infatuato della giovane figlia di Juliette, la…
S.2 E.10
La Sibilla Cumana
53m • su Rai 1
La storia di Viola, una ragazza difficile che vive in casa famiglia e che vorrebbe conoscere la madre, è destinata a cambiare profondamente la vita…
S.2 E.11
'With a little help...'
53m • su Rai 1
L'aver contattato la madre biologica di Viola contro la sua volontà costa caro a Mina, che viene sospesa dalla professione di assistente sociale.…
S.2 E.12
Andare a vedere
58m • su Rai 1
Il giorno del matrimonio di Titti si avvicina e le amiche non potrebbero essere più emozionate di così. Eppure qualcosa sembra turbare quel momento…

Articoli

Video

I Personaggi

MINA (38), interpretata da Serena Rossi
Assistente sociale in un consultorio di uno dei quartieri più difficili di Napoli – il Rione Sanità – Mina combatte coraggiosamente ogni giorno contro ingiustizie, inciviltà e miseria. Il suo è un piglio determinato e testardo, che non si tira indietro di fronte alle avversità. Dopo aver scoperto che la sua migliore amica Irene è stata amante di suo padre e che Gianluca, il figlio, è il frutto di quella unione, la sua vita sembra andare in pezzi. Quando la ritroviamo all'inizio di questa seconda stagione, sta cercando di instaurare un nuovo rapporto con Gianluca, mentre si prende una pausa di riflessione dai due uomini della sua vita: né Domenico né Claudio l'hanno spuntata, e ora è tutto sospeso come in un acquario… ma un evento inaspettato rimescola le carte in tavola. 

DOMENICO (38), interpretato da Giuseppe Zeno
 Bello, solare, dalla battuta pronta e innamorato del suo lavoro: quando lui e Mina si rivedono non è facile nascondere l'emozione. E anche se le loro strade sembrano ormai divise, ci si mette di mezzo il destino a farle collidere di nuovo. Anche se il cuore di Domenico, dopo tanto patire per Mina, potrebbe iniziare a guardarsi intorno… 

CLAUDIO (45), interpretato da Giorgio Pasotti
Elegante e algido, impeccabile nel suo completo da lavoro, Claudio è un magistrato in carriera che difficilmente lascia trapelare i propri sentimenti. O almeno, questo era il ritratto di Claudio prima dell'attentato che ha improvvisamente rimesso in prospettiva tutte le scelte della sua vita. Uscitone illeso ma profondamente scosso, Claudio decide di riprendersi tutte le cose importanti che aveva messo in secondo piano per dedicarsi alla carriera. In primis, il rapporto con Mina. 

IRENE (38), interpretata da Christiane Filangieri
La migliore amica di Mina fin dai tempi della scuola, la sua spalla e confidente nonché braccio destro nelle questioni spinose legate ai casi che tratta al consultorio, Irene vive ora un momento di profonda crisi. Da quando Mina ha scoperto che Irene era l'amante di suo padre, la loro amicizia è finita, portandosi dietro sia il matrimonio di Irene che il suo rapporto con Gianluca. In questo tumulto le rimane accanto solo Titti, decisa prima di tutto a mettere pace tra le due amiche di sempre. Quando però Irene si trova davvero in un momento difficile, riuscirà Mina a tornare sui propri passi? 

TITTI (38), interpretata da Valentina D'agostino
Se nella prima stagione era l'amica un po' troppo leggera e dalle mille fugaci frequentazioni amorose, ora Titti sembra aver completamente cambiato ruolo: incinta, innamorata di Giordano, sembra del tutto in pace col mondo… peccato che non lo sia. E non solo perché le sue amiche di sempre, dopo il litigio, sono impossibili da frequentare, ma anche perché è alle prese con... la sua gravidanza. 

OLGA (73), interpretata da Marina Confalone
La madre di Mina, una donna altoborghese dalla battuta tagliente e la perfidia apparentemente radicata nella sua psiche. Dopo essersi liberata del fantasma di Vittorio, anche Olga sembra vivere una nuova giovinezza, tra il rapporto con il Generale e la fine della sua auto costrizione in sedia a rotelle. Questa euforia sfocia però presto in una nuova stranezza: di punto in bianco decide di partire per una crociera intorno al mondo, abbandonando tutto e tutti lasciando Mina e il Generale di stucco. E dire che fino a poco tempo fa asseriva di detestarle, le crociere… che stia nascondendo qualcosa? 

ROSA (72), interpretata da Marisa Laurito
Chiacchierona, impicciona, ma anche premurosa e sempre presente. Zia Rosa è l'esatto contrario di sua sorella Olga, e quando arriva a casa di Mina, del tutto inaspettatamente, è come un ciclone che travolge la vita della protagonista. D'un tratto in cucina c'è sempre qualcosa sul fuoco, la mattina viene svegliata con il caffè appena fatto e per tutta la casa risuona l'eco della voce squillante della zia. Insomma, una presenza affettuosa, calorosa… anche troppo. Soprattutto perché non sembra intenzionata ad andarsene.

Note di Regia - Tiziana Aristarco

"È stata una vera sfida fare la seconda serie di un prodotto così amato dal pubblico, riuscire a conservare lo stile dando anche novità a questo nuovo capitolo. Insomma, non tradire il cappotto rosso anche se la nostra Mina ne indossa uno nuovo. Cambiare la sciarpa portando nuovi colori. La nostra storia parte poche settimane dopo da dove l'avevamo lasciata. Il golfo di Napoli fa spazio a Procida. Ancora con un mare azzurro, abbiamo deciso di ricominciare. Napoli resta però protagonista di questo nuovo racconto che raccoglie tanti nuovi casi che la nostra assistente sociale dovrà affrontare insieme alla sua vita, ai nuovi incontri, all'arrivo di una zia molto ingombrante, ai suoi tormenti sentimentali. Il cast è rimasto lo stesso. Ci sono tre nuovi importanti ingressi: Marisa Laurito, la sorella di Olga (Marina Confalone), Antonia Liskova un po' analista e un po'… vabbè lo vedrete e Yari Gugliucci un avvocato che porterà un po' di scompiglio. Ho cercato di alzare l'asticella di Mina Settembre 2, non dando per scontato nulla. Lavorando sui dettagli e cercando di rendere tutto credibile e moderno. Sempre grande attenzione alla messa in scena, alla recitazione, alle location, ai costumi. Per me riuscire a raccontare storie vere, quotidiane con semplicità è stato un pensiero costante. Con Serena Rossi è scattata subito la complicità di sempre e ci siamo fatte forza l'una con l'altra in questi sei mesi di duro lavoro. "


dal pressbook di serie

Eventi