I segreti dei pinguini
Prima visione italiana su Disney+.
Trama
Nella docuserie I segreti dei pinguini assieme a Bertie Gregory, National Geographic Explorer e vincitore di premi Emmy e BAFTA, accompagna gli spettatori di tutte le età negli angoli più remoti del mondo per assistere ai comportamenti dei pinguini catturati su pellicola per la prima volta, mostrando questi simpatici e soffici uccelli che non possono volare, mentre affrontano alcuni degli ambienti più estremi della Terra.
Nonostante molti documentari abbiano studiato i pinguini, I segreti dei pinguini li porta a un livello completamente nuovo. Il team di Talesmith, guidato da Bertie Gregory e da oltre 70 scienziati e filmmaker di fama mondiale, si è imbarcato in un'avventura di due anni per tutto il mondo, dalle spiagge rocciose di Città del Capo e le coste ghiacciate dell'Isola della Georgia del Sud, fino alle Galapagos tropicali e alle grotte desertiche della Namibia, per osservare i pinguini come mai era stato fatto prima. Spingendosi oltre i confini del cinema naturalistico, una troupe di tre persone ha affrontato 274 giorni di riprese sulla piattaforma di ghiaccio Ekström, in Antartide, dove vive una colonia di 20.000 pinguini imperatori. Affrontando uno degli ambienti più difficili del pianeta, hanno catturato momenti inediti, come una coppia di pinguini imperatori che si esercita con una palla di neve a trasferire le uova per affinare le proprie capacità in vista del momento in cui dovranno farlo con un uovo vero; pulcini tenaci che navigano tra ghiaccio frammentato in un contesto di cambiamento climatico e giovani pinguini che usano il becco per sollevarsi da un crepaccio.
Narrata nella versione originale da Blake Lively, la serie cattura momenti rari e mai visti prima in natura. Per la prima volta, si possono osservare pulcini di "rockaroni", un raro ibrido di pinguini saltarocce (rockhopper) e ciuffodorato (macaroni), con uno sguardo approfondito alla potenziale evoluzione e all'adattamento. Tra le altre scene, un coraggioso pinguino saltarocce che respinge un leone marino meridionale, le prime riprese di una colonia di pinguini africani in una grotta nascosta e gli intelligenti pinguini delle Galapagos che si alleano per un audace furto: rubare il pesce direttamente dal becco dei pellicani e radunare abilmente le palline di sardine come esca.
Gli Episodi
• Il cuore dell'imperatore
Gli imperatori sono i pinguini più grandi e forti, e vivono nell'ambiente più freddo ed estremo della Terra. Il National Geographic Explorer Bertie Gregory, inserito in una colonia antartica, si imbatte in capacità relazionali mai riprese prima, scoprendo che i legami forgiati fin dalla nascita tra famiglia, amici ed estranei fanno la differenza tra la vita e la morte.
• La sopravvivenza del più intelligente
Milioni di anni fa, un gruppo di pinguini ha lasciato i ghiacci, seguendo forti correnti e arrivando in nuove e strane terre. Qui hanno rimodellato le loro tradizioni per i deserti e i tropici e persino per vivere tra gli esseri umani. Messi alla prova fino all'estremo, sono diventati forse i più intelligenti tra tutti i pinguini. Il National Geographic Explorer Bertie Gregory scopre la loro capacità di risolvere i problemi, di "parlare" e di andare alla ricerca di nuovi mondi.
• Ribelli per una causa
Ci vuole un tipo speciale di pinguino coraggioso per sopravvivere al feroce Oceano Antartico, ma 40 milioni di esemplari affollano i suoi avamposti isolati e rocciosi, e sono tra i pinguini più impavidi sulla Terra. Il National Geographic Explorer Bertie Gregory segue i saltarocce, i gentoo e i ciuffodorato alla scoperta di un mondo fatto di amanti del rischio, ribelli e genitori non convenzionali.
Info Tecniche
Dove vedere
Cast Artistico e Tecnico
Cast e Ruoli:
Narratore (voce)
Produzione: Serena Davies (Produzione), James Cameron (Produzione esecutiva per Lightstorm Earth), Maria Wilhelm (Produzione esecutiva per Lightstorm Earth), Bertie Gregory (Produzione), Ruth Roberts (Produzione esecutiva per Talesmith), Martin Williams (Produzione esecutiva per Talesmith), Pam Caragol (Produzione esecutiva per National Geographic).
Articoli
Video
Curiosità
I segreti dei pinguini è prodotto da Talesmith per National Geographic. Gli executive producer sono James Cameron e Maria Wilhelm per Lightstorm Earth. Bertie Gregory è narratore principale, direttore della fotografia e produttore. Per Talesmith, gli executive producer sono Ruth Roberts e Martin Williams. Il produttore della serie è Serena Davies. Pam Caragol è executive producer per National Geographic.
Nell'aprile del 2024, National Geographic ha presentato per la serie I segreti dei pinguini un filmato sui pinguini imperatori, catturato da Bertie Gregory sulla piattaforma di ghiaccio Ekström in Antartide. Per la prima volta, l'equipaggio ha registrato centinaia di pulcini di pinguino imperatore che saltano da una scogliera di 15 metri nell'oceano ghiacciato sottostante, uscendone indenni. La serie mostra l'intero spettacolo di questo comportamento, insieme a nuove riprese inizialmente non incluse nel video virale.
La serie, adatta alle famiglie, si avvale della passione e dell'esperienza di scienziati e ambientalisti di fama mondiale, tra cui il National Geographic Explorer e biologo marino Pablo Borboroglu, la biologa ambientalista Michelle LaRue, l'esperta di pinguini africani Andrea Thiebault, il dottore in medicina veterinaria Gustavo Jiménez Uzcátegui, l'esperta di pinguini Jessica Kemper e la biologa marina Katta Ludynia.
Eventi
Immagini