stagione 1 >

Un Professore | Stagione 1



Lista 12 episodi della stagione 1 della serie Un Professore.
Un Professore - Stagione 1 - Poster


Prima visione in Italia su Rai 1, con finale di stagione .


Trama

Dante Balestra è un professore di filosofia fuori dagli schemi. Nella sua classe, oltre al figlio Simone, c'è anche Manuel, 'pecora nera' e figlio di Anita, con cui ha una relazione. 

Lista Episodi

★ 80/100S.1 E.1
Socrate
56m • su Rai 1
Dante, un professore di filosofia, torna a Roma dopo anni per occuparsi del figlio Simone. Tra i due i rapporti sono tesi, complice anche il fatto…
★ 80/100S.1 E.2
Roland Barthes
56m • su Rai 1
Simone lascia Laura senza spiegazioni. Dante si accorge della sofferenza della ragazza, le suggerisce di provare a farsi rispettare e lei decide di…
★ 80/100S.1 E.3
Kant
57m • su Rai 1
Dante spiega alla classe Kant e la legge morale. Rivede Anita e le chiede di non raccontare a Manuel le circostanze in cui si conobbero: lui a Simone…
★ 80/100S.1 E.4
Platone
57m • su Rai 1
Dante illustra a Pin il mito della caverna di Platone, cercando di scuoterlo. Alla classe spiega l'amore secondo il filosofo greco. Alla lezione…
★ 80/100S.1 E.5
Aristotele
50m • su Rai 1
Dante tiene una lezione sulla felicità in Aristotele e chiede ad ognuno di scrivere su un biglietto cosa sia la felicità. Fuori da scuola, continua…
★ 80/100S.1 E.6
Giordano Bruno
58m • su Rai 1
Anita è molto grata a Dante per come sta cercando di aiutare Manuel e lo bacia. Convinto che Simone e Manuel non dicano la verità, Dante porta la…
★ 80/100S.1 E.7
Michel Foucault
54m • su Rai 1
Dante tiene una lezione su Michel Foucault per far riflettere i ragazzi sul concetto di omologazione e sul disprezzo per chi è ritenuto diverso. Poi…
★ 80/100S.1 E.8
Guy Debord
54m • su Rai 1
La visita di classe al museo diretto da Cecilia viene interrotta da un fatto increscioso: l'ex di Monica ha postato un filmato osé della ragazza.…
★ 80/100S.1 E.9
Stuart Mill
56m • su Rai 1
Dante deve fare i conti con la fuga di Simone in Scozia. In classe usa un alberello stento per spiegare Stuart Mill e cosa è necessario fare per…
★ 80/100S.1 E.10
Schopenhauer
57m • su Rai 1
Dante tiene una lezione su Schopenhauer e il pessimismo, per spingere i suoi alunni a reagire al dolore. Sbarra affida a Manuel una pistola, con cui…
★ 80/100S.1 E.11
Rousseau
48m • su Rai 1
Dante si riavvicina ad Anita e le chiede scusa per come l'ha trattata, ma ancora non riesce a parlare del suo passato, soprattutto con Simone.
★ 80/100S.1 E.12
Nietzsche
57m • su Rai 1
Manuel si confida con il prof, ammettendo di aver lavorato per Sbarra e che ora è Simone ad essere nei guai visto che Sbarra gli ha affidato l'…

Articoli

Video

Note di Regia - Alessandro D'Alatri

Sin dalla prima lettura dei dodici episodi mi resi conto di quanto fosse speciale questo progetto e quanto sarebbe stato stimolante per l'esercizio di regia. Naturalmente la firma di Sandro Petraglia nella scrittura garantiva la qualità e l'eleganza del percorso. Una serie diversa da quelle con cui mi ero confrontato finora in quanto le linee di narrazione si svolgevano tutte in una decisa orizzontalità: come un prezioso tessuto composto da più fili. Il primo filo era già contenuto nel titolo: la figura di un professore, nello specifico di filosofia, con la qualità di essere fortemente empatico e lontano dalle convenzioni. Insomma il professore che tutti avremmo sognato di avere. La filosofia, applicata alla realtà del vivere quotidiano era un'altra occasione imperdibile: costruiva, oltre a meravigliose occasioni di riflessione, divertenti tonalità di commedia e l'esplorazione di variegati sentimenti tra le generazioni. Alessandro Gassmann, con cui avevo già lavorato, rafforzava in me il desiderio di affrontare con entusiasmo questa avventura su quel doppio filo della raffinata commedia italiana: un terreno su cui avevo intuito ci saremmo divertiti, costruendo divertimento. Claudia Pandolfi è un attrice che ho sempre apprezzato, ma con cui non avevo mai avuto occasioni di incontro: finalmente era giunto il momento. Dirigerla è stato entusiasmante. A completare il cast un nutrito gruppo di fantastici attori con cui disegnare il mondo degli adulti che gravitano attorno alle vicende di una terza liceo. E naturalmente la terza liceo: un eterogeneo ritratto di caratteri e comportamenti adolescenziali a contrasto con il mondo dei "grandi", una classe di giovani talenti portatori sani di una splendida energia. Ne è nato, oltre alla gioia di ricostruire l'atmosfera scolastica, anche un interessante momento di confronto sui reali valori dell'insegnamento, dell'apprendimento e dei rapporti della scuola con il mondo esterno. Raccontare questa dimensione nel periodo in cui le scuole erano chiuse a causa della pandemia è stata un'incredibile opportunità. Così, dopo quest'anno di didattica a distanza in cui la scuola è uscita dalle sue mura per entrare nelle case, sarà interessante tornare nelle case in autunno con questa originale proposta di fiction. Un'ultima nota la voglio dedicare all'entusiasmo di tutti gli uomini e le donne, nessuno escluso, che hanno abbracciato questa lunga avventura con le loro esperienze tecniche e artistiche aggiungendo serenità e gioia. Non dimenticherò mai i loro sorrisi. Grazie di cuore. 

Eventi