La Ruota della Fortuna
La ruota della fortuna è uno dei programmi televisivi di genere game show più celebri al mondo, basato sul format statunitense 'Wheel Of Fortune'. Oltre 20 le edizioni realizzate, la prima nel 1987. Conduttore storico è stato Mike Bongiorno, poi dal 2024 Gerry Scotti.
Informazioni sul Programma
Storia del Programma
La ruota della fortuna è uno dei programmi televisivi di genere game show più celebri al mondo, in Italia prodotto da RTI e realizzato con Endemol Shine Italy, basato sul format "Wheel Of Fortune" prodotto negli Stati Uniti da Sony Pictures Television, una società di Sony Pictures Entertainment, distribuito da Paramount Global Content Distribution, insieme ai diritti del format. Ha debuttato negli Stati Uniti nel 1975, sul canale NBC. Da allora è stato trasmesso in circa 60 paesi. Attualmente (2024) è in onda anche in Brasile, Germania, Grecia, Ungheria, Messico, Medio Oriente, Polonia, Romania, Slovenia, Regno Unito e Stati Uniti. Insieme a Ok, il prezzo è giusto! e a Il gioco delle coppie, La ruota della fortuna è uno dei pochi programmi andati in onda su tutte e tre le emittenti generaliste di Mediaset.
La ruota della fortuna risale agli anni ottanta, prima come gioco proposto all'interno di programmi pomeridiani in onda su Canale 5, poi è diventato un programma standalone trasmesso da Odeon TV (1987-1988) presentato da Augusto 'Casti' Mondelli. Successivamente, nel 1989 il programma è passato su Canale 5 con la conduzione affidata a Mike Bongiorno, che lo ha presentato fino al 1996 sulla rete ammiraglia di Mediaset, quando il programma è poi stato trasmesso da Rete 4 fino all'anno 2003. Quattro anni dopo, La ruota della fortuna è tornato in onda su Italia 1 presentato da Enrico Papi, fino al 2009. Nel maggio del 2024, Canale 5 ha proposto una edizione speciale condotta da Gerry Scotti per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno (che l'ha condotto per quattordici edizioni), andata in onda per circa un mese e con la partecipazione di Samira Lui al tabellone delle lettere. Dopo l'estate, dal 2 settembre 2024, Canale 5 ha scelto di riproporre La ruota della fortuna sempre con Gerry Scotti e Samira Lui.
Il format rinnovato nel 2024
Nella seconda edizione de La ruota della fortuna presentata da Gerry Scotti insieme con Samira Lui, in onda dal 2 settembre 2024 su Canale 5, il meccanismo di gioco e tutti gli elementi fondamentali del game show vede confermati i giochi iconici 'Gira la ruota' e 'Compro una vocale'. I 3 concorrenti di ogni puntata devono indovinare le frasi nascoste dal tabellone, scoprendo le lettere che le compongono. A determinare la sorte dei concorrenti è la "Ruota" composta da 24 spicchi colorati. Rispetto alla versione in onda nel maggio del 2024 (prima edizione con Gerry Scotti e Samira Lui), presenti alcune novità per rendere la gara più avvincente. Tra queste il "Jolly Gerry": chi riesce ad aggiudicarselo, può usarlo come immunità nei primi tre round regolari, sul "Passamano", sul "Bancarotta" o in caso di errore, così da poter continuare a giocare. Nuovi anche i temi dei round veloci che, ogni sera, portano il pubblico in "viaggio" nel tempo e nello spazio. Al termine di tutte le manches di gioco, il concorrente con il montepremi più alto accede alla ruota finale dove può aggiudicarsi il super premio: un'automobile.
Articoli
Video
Immagini