Pet anatomy
Le storie vere dell'equipe medica di una clinica veterinaria, in cui cani, gatti e animali esotici lottano per la vita insieme ai loro umani.
Informazioni sul Programma
Non solo animali domestici, ma anche aquile, pappagalli, emù e "pesci combattenti". Sono tra i protagonisti di "Pet anatomy", il docu reality in esclusiva su RaiPlay da venerdì 13 giugno 2025, ambientato in una clinica veterinaria di Roma. Le puntate raccontano il legame tra l'uomo e i propri amici animali, spesso messo a dura prova dalla malattia, ma anche il rapporto che si crea con i veterinari.
Ognuno degli otto episodi narra la storia dei "pets" e dei loro proprietari, che si rivolgono alla clinica in cui lavora Daniele Corlazzoli - neurochirurgo di fama internazionale- insieme a un'equipe di specialisti. Ogni giorno nel presidio veterinario si presentano cani, gatti, conigli, criceti, tartarughe e animali esotici, alcuni per semplici visite, altri per sottoporsi a interventi chirurgici complessi o per emergenze.
"Pet anatomy" è una produzione Arim Communication per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, autore Lorena Guglielmucci, regia Duccio Forzano.
Marcello Ciannamea ha dichiarato:
"'Pet anatomy' è un format che arriva al cuore del pubblico. Un format intenso capace di valorizzare il rapporto unico dell'uomo con gli animali e raccontare storie emozionali e legami indissolubili, talvolta provati dalla malattia, dove le scelte, anche quelle più difficili, diventano importanti forme di amore e rispetto".
Sinossi puntate
1 - Il destino di Poxie
Poxie, una rottweiler di 11 anni, arriva in clinica con un forte dolore alla zampa posteriore: il sospetto è un osteosarcoma. La sua padrona Carla si troverà davanti ad una scelta difficile per salvare la vita al suo cane.
2 - Un "teppista" in corsia
Mentre la rottweiler Poxie viene sottoposta ad un intervento di amputazione della zampa, in clinica arrivano Lucio, un gatto un po' "teppista" e Axel, un dolce dobermann affetto da sindrome di Wobbler.
3 - La notte di Lucky
Lucky è un giovane labrador affetto da una patologia congenita molto rara. Davide e Martina, i proprietari, hanno deciso di tentare un intervento molto complesso per cercare di salvargli la vita. Intanto nel reparto esotici viene ricoverata un'aquila.
4 - Io e Marley
In clinica arriva un altro cane, Marley, per sottoporsi ad un intervento di protesi all'anca. Federico, il proprietario, è disposto a tutto pur di vedere il suo cane tornare a correre. Mentre nel reparto esotici, i veterinari sono alle prese con un cucciolo di emù.
5 - Le tante vite di Kalì
A distanza di un anno da un terribile incidente che l'ha costretta a diversi interventi chirurgici, Kalì torna in clinica per asportare una sospetta massa all'altezza della milza. Il reparto esotici, intanto, accoglie una paziente con problemi metabolici.
6 - Io per te, tu per me
In clinica arrivano Wendy e la sua padrona Leyla, affette dalla stessa patologia, una spondilodiscite per cui Wendy sarà operata. A loro si unisce Marcello, che giunge in pronto soccorso con Arturo: il cagnolino non sta bene e l'anziano padrone ha paura.
7 - Per amore e per coraggio
La dottoressa Noemi visita una voliera per scoprire come dei pappagalli hanno cambiato per sempre la vita di Alessandra e di suo figlio. In clinica arriva il gatto Meo, che con la sua dolcezza sta aiutando mamma e figlia a superare una importante perdita.
8 - Un pesce fuor d'acqua
Tra cani e gatti in sala operatoria arriva Zuko, un Betta Splendens, meglio conosciuto come "pesce combattente". Ha una grossa massa all'altezza delle branchie che va rimossa: per i veterinari operare un paziente di 4 cm non sarà facile.
Articoli
Video
Immagini