Quelli che il cinema
Storie, maestri e segreti della cinematografia più amata al mondo.
Informazioni sul Programma
La storia del cinema italiano è, prima di tutto, la storia delle persone che lo hanno reso grande. Sono stati i "cinematografari" - artigiani del set, registi, sceneggiatori, tecnici, attori, produttori - a costruire, film dopo film, inquadratura dopo inquadratura, quell'unicità irripetibile che ha fatto del nostro cinema uno dei più studiati e ammirati al mondo. "Quelli che il cinema", dal 14 novembre 2025 su RaiPlay, condotto da Andrea Piersanti e Federica Gentile, raccoglie racconti e avvenimenti che hanno caratterizzato un patrimonio che si riflette anche nell'albo d'oro degli Academy Awards, dove figurano ben 14 film italiani premiati come Miglior film straniero: un primato che testimonia la forza e la qualità della nostra tradizione cinematografica.
In questo lungo viaggio che intreccia memoria e attualità, grandi maestri e nuove generazioni, effettuato anche attraverso le aule storiche del Centro Sperimentale di Cinematografia e con il supporto dei preziosi materiali d'archivio della Rai, si ripercorre il genio e la sapienza di chi ha reso il cinema italiano un punto di riferimento internazionale: Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Costanza Quatriglio, Pupi Avati, Stefano Fresi, insieme a grandi maestri dei reparti tecnici e produttivi come Francesca Calvelli, Daria D'Antonio, Alfredo Betrò, Emiliano Novelli, Roberto Pedicini. E ancora, con gli interventi di esperti come Manuela Cacciamani, Tonino Pinto, Gabriella Buontempo, Marcello Foti e molti altri, il pubblico potrà ascoltare storie, aneddoti e curiosità che hanno segnato oltre un secolo di cinematografia italiana.
"Quelli che il cinema" è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, ideata da Andrea Piersanti, scritto con Mariano D'Angelo e Vittorio Simonelli, con la regia di Lorenzo Di Majo.
Episodi
S1.E1 - Il cinema è di tutti
Giuseppe Tornatore, Marco Bellocchio, Costanza Quatriglio, Pupi Avati insieme con tantissimi talenti dei set di tutt'Italia raccontano il genio e l'arte di quelli che il cinema lo fanno ogni giorno. È un racconto indirizzato a tutti quei giovani che sognano e che faranno i capolavori di domani.
S1.E2 - Capitani coraggiosi
Chi sono i produttori? Il ritratto di uomini e donne con una visione sorprendente e l'audacia di rischiare il proprio patrimonio in un solo film un mestiere che mescola istinto artistico e lucidità razionale.
S1.E3 - La prima volta
Come nasce l'amore per il cinema? Cosa prova un regista la prima volta che si accendono le luci sul set del suo film? Ce lo raccontano, con nostalgia e con emozione, alcuni grandi talenti del nostro cinema: Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Costanza Quatriglio.
S1.E4 - Il pitch, come nasce un'idea
Tornatore dice che i registi sono degli scrittori e, ogni tanto, i loro racconti diventano anche dei film. Ma come si fa a convincere un produttore a darti ascolto e soldi? Ecco i racconti, a volte esilaranti, dei pitch di Avati, Tornatore e di molti altri grandi del cinema.
S1.E5 - Chi scrive la storia
Quanto sono importanti gli sceneggiatori nella storia del cinema italiano? Figure che lavorano dietro le quinte, ma essenziali: senza di loro i film rimarrebbero sogni nel cassetto. Fra le tante, anche la grandissima Suso Cecchi D'Amico, la donna che dava consigli a Visconti e a De Sica.
S1.E6 - La sceneggiatura spogliata
Una volta scritta la sceneggiatura, si passa allo "spoglio". Ogni singola pagina viene aperta, studiata, analizzata e la produzione si mette all'opera per organizzare i reparti e le agende degli attori. Succedeva ai tempi di Flaiano e Fellini e di Zavattini e De Sica, accade anche oggi.
S1.E7 - Bellissimi e bellissime
L'attore è una creatura fragilissima da proteggere e tutelare. Sono loro a dare volto e corpo alle storie che ci emozionano ogni volta che le luci in sala si spengono. I loro sorrisi e i loro sguardi riempiono lo schermo e per noi si apre il sogno fantastico del cinema. Ieri come oggi.
S1.E8 - Chi ha trovato questa location
Girare in esterni o in teatro di posa? Non è la stessa cosa! Trovare il luogo giusto richiede una competenza specifica, quella dei location manager. Spesso, però, le location sono truccate. Si gira a Roma ma si finge di essere in Scandinavia.
S1.E9 - La magia della scenografia
Il reparto degli scenografi è il primo a partire quando nasce un nuovo film. Per costruire una storia bisogna sapere innanzitutto dove si svolge. A Cinecittà sono state allestite le scenografie gigantesche di Dante Ferretti per Martin Scorsese. E adesso c'è lo studio digitale più grande d'Europa.
S1.E10 - Scrivere con la luce
Il direttore della fotografia è il primo collaboratore del regista. Scrive con la luce, come dice Vittorio Storaro, premiato tre volte con l'Oscar. La tecnologia progredisce continuamente, è vero, ma l'occhio degli artisti della fotografia si è allenato anche con i grandi capolavori della pittura.
Articoli
Video
Immagini