Pompei Z, prime scene del film di Andrea Biglione girato con l'IA

Video | Film | Teaser Trailer | 00:01:34
Le prime scene di Pompei Z, thriller post-apocalittico girato con l'Intelligenza artificiale e che affronta temi urgenti come il collasso climatico, la fragilità della leadership e la manipolazione dei social media.
Pompei Z di Andrea Biglione, scena da teaser trailer

Le prime scene di Pompei Z, thriller post-apocalittico in cui un improvviso terremoto sotto i Campi Flegrei squarcia Pompei durante il vertice del G7 sul clima, scatenando un contagio di zombie trasmesso in diretta streaming, guidato da un gladiatore conservato dal 79 d.C., e rovesciando i governi nel giro di poche ore. Mentre l'epidemia si intensifica, i pianificatori militari prendono in considerazione un ultimo tentativo di "sanificazione" nucleare del sito archeologico, mettendo la stessa Pompei sull'orlo dell'annientamento atomico.

Pompei Z affronta temi urgenti come il collasso climatico, la fragilità della leadership e la manipolazione dei social media. Si tratta di un film girato con l'Intelligenza artificiale, con la regia artistica e tecnica di Andrea Biglione e la produzione italiana di Roberto Bessi e di Alessandro Torrisi, General Manager per Kalicon, produttori, nel 2024, di "Maserati: the brothers" e "Modì - Tre giorni sulle ali della follia". "Pompei Z" è scritto e sceneggiato da una sceneggiatura interamente scritta a mano - nella fattispecie da Biglione e Bessi - ed è realizzato come fosse un vero film per il cinema, in 4k, con la post-produzione del suono, il mix e la color correction. Gli attori del film, al cinema nel 2026, performano sullo schermo grazie a degli avatar AI con i loro stessi connotati.