Apple TV+ con Dolby Vision e Atmos anche su Prime Video Channels
aggiornato
Lo scorso anno, il servizio di streaming su abbonamento Apple TV+ ha fatto il suo debutto su Prime Video Channels negli Stati Uniti, espandendosi poi all'inizio di quest'anno anche in altri paesi, Italia inclusa. Al debutto, abbiamo notato la mancanza del supporto della qualità video Dolby Vision e audio Dolby Atoms nei titoli di Apple TV+ fruibili attraverso il canale su Prime Video Channels. Non sapevamo se si trattasse di un errore o di una scelta voluta di rendere esclusivi il Dolby Vision e il Dolby Atmos su Apple TV+ attraverso l'app Apple TV. Ebbene, da qualche giorno abbiamo notato la disponibilità di Dolby Vision e/o Dolby Atmos su alcuni film ed episodi di serie di Apple TV+ anche su Prime Video Channels.
Come per altri contenuti in Dolby Vision e il Dolby Atmos disponibili sulla piattaforma Prime Video, è possibile identificare i titoli di Apple TV+ disponibili in questi formati - o anche solo uno di essi - su Prime Video Channels tramite gli appositi tag 'Dolby Vision' e 'Dolby Atmos' visibili nella scheda del titolo selezionato, laddove disponibili, a seconda anche del dispositivo in uso. Facendo una rapida ricerca, abbiamo notato la disponibilità di questi formati nella nuova serie 'The Last Frontier', nel film 'Misteri dal Profondo', oltre che in alcuni episodi della quinta stagione di 'Slow Horses' e della quarta stagione di 'The Morning Show'.
Importante notare, inoltre, che i titoli di Apple TV+ disponibili in Dolby Vision e/o Atmos su Prime Video Channels sono accessibili in questi formati senza che sia necessaria l'iscrizione all'opzione 'senza pubblicità' di Prime Video, quella che permette, al costo mensile aggiuntivo di 1,99 euro, di togliere la pubblicità dai contenuti inclusi nell'abbonamento Prime e di poterli guardare in Dolby Vision/Atmos, se disponibili. Il piano base con pubblicità di Prime Video, ricordiamo, include solo la visione fino in 4K UHD e in HDR/HDR10+, sempre dove disponibili. Inoltre, la disponibilità dei vari formati dipende anche dal tipo di dispositivo in uso.
Ricordiamo che Apple TV+ è disponibile come canale ad abbonamento aggiuntivo su Prime Video al costo di 9,99 euro al mese, da pagare in più rispetto all'abbonamento Amazon Prime. Grazie a questa iscrizione, gli abbonati ad Amazon Prime possono sottoscrivere su Prime Video il canale Apple TV+ per avere accesso sulla stessa app ai contenuti Apple Originals come Scissione (Severance), Slow Horses, The Morning Show, Presunto Innocente (Presumed Innocent), Shrinking, Hijack, Loot, Palm Royale, così come film come Wolfs, The Instigators e altro ancora, oltre agli eventi sportivi della Major League Soccer e della Major League Baseball di cui Apple TV+ ha acquisito i diritti di trasmissione.
Immagini