ComiCon Napoli 2025: ospiti, eventi e mostre

Al via la XXV edizione di ComiCon Napoli, dal 1 al 4 maggio 2025 alla Mostra d'Oltremare. Quattro giorni di festa con eventi, ospiti, mostre, anteprime, incontri, concerti e tanto altro ad animare le diverse aree tematiche del festival - Fumetto, Videogame, Cinema & Serie TV, Gioco, Asian, Musica, Young, LARP (Neverland), Urban, PizzaCon.
ComiCon Napoli 2025 - Poster orizzontale - realizzato da Jamie Hewlett
[credit: Jamie Hewlett]

Al via la XXV edizione di ComiCon Napoli, dal 1 al 4 maggio 2025 alla Mostra d'Oltremare. Quattro giorni di festa con eventi, ospiti, mostre, anteprime, incontri, concerti e tanto altro ad animare le diverse aree tematiche del festival - Fumetto, Videogame, Cinema & Serie TV, Gioco, Asian, Musica, Young, LARP (Neverland), Urban, PizzaCon. Oltre 400 espositori, 600 eventi in programma e più di 450 ospiti provenienti da tre continenti. Inoltre, un programma OFF con appuntamenti in varie zone della città. Il poster dell'edizione 2025 del Festival è stato realizzato da Jamie Hewlett, artista britannico meglio conosciuto per aver creato insieme a Damon Albarn la virtual band Gorillaz.

L'illustratore Tanino Liberatore è Magister dell'edizione 2025 e per l'occasione ComiCon Napoli presenta la mostra Drawing Power. The art of Liberatore, che ripercorre la carriera dell'artista. Liberatore ha inoltre selezionato un artista del fumetto al centro di un'altra mostra: il disegnatore Massimo Carnevale.

Primo ospite Max Pezzali, per presentare il suo nuovo comic book, il quarto volume che arricchisce la collezione Max Forever, caratterizzata dalle storie e dai personaggi protagonisti delle sue canzoni, scritto e disegnato dal fumettista e scrittore Roberto Recchioni. Insieme incontrano il pubblico giovedì 1 maggio, poi una speciale signing session delle copie white dell'inedito fumetto.

Premio Speciale ComiCon 2025 alla Carriera per Altan. Quest'anno il suo personaggio La Pimpa, popolare cagnolina a pois, compie 50 anni dalla sua prima pubblicazione sul Corriere dei Piccoli. In questa speciale occasione, confronto generazionale tra il disegnatore e Zerocalcare.

Come da tradizione, spazio a Topolino Magazine: il numero  3623 disponibile nei giorni di festival, presso lo stand Panini Comics, con una copertina variant dedicata a ComiCon Napoli realizzata da Blasco Pisapia con i colori di Mario Perrotta, con uno speciale effetto "sabbioso" sullo sfondo.

Tornano a ComiCon i The Jackal con l'anteprima - il 2 maggio - della seconda stagione della serie Pesci Piccoli (2 maggio), la serie comedy che torna su Prime Video dal 13 giugno. Sul palco anche l'attrice Martina Tinnirello e il regista e autore Francesco Ebbasta. Inoltre, i primi due episodi de Il Baracchino, nuova serie italiana di animazione con due delle voci protagoniste, Lillo e Frank Matano. Il 2 maggio, l'incontro speciale con Francesca Michielin "One Piece - la Divina Commedia dei manga", un omaggio al lavoro di Eiichirō Oda, un dialogo tra manga, anime e letteratura classica. Inoltre, la prima immagine della versione live action di Dragon Trainer. Per la serialità italiana, appuntamento con il cast della seconda stagione di CLAN, disponibile su RaiPlay. 

Per la prima volta in Italia, il 2-3 maggio arriva il game designer Yuji Horii, meglio conosciuto per aver creato l'adventure game Portopia e il Dragon Quest insieme ad Akira Toriyama.

Spazio al cinema con due anteprime italiane dedicate alla cultura horror e soprannaturale: il 2 maggio Presence, il nuovo film di Steven Soderbergh, e il 4 maggio Werewolves [RECENSIONE], con protagonista Frank Grillo, presentati in due incontri per esplorare l'evoluzione della tensione visiva tra cinema d'autore, horror e folklore. Per il cinema italiano, Mani Nude, tratto dal romanzo di Paola Barbato, che lo presenta il 4 maggio con l'attrice Giordana Marengo.

Spazio ai talk con ospiti, tra cui: l'1 maggio l'incontro Omaggio al visionario David Lynch: cinema, sogno e realtà, con Asia Argento, Igort e Paola Barbato in un dialogo a celebrare David Lynch, accompagnati dal live drawing dell'illustratrice spagnola Laura Pérez Granel; il 3 maggio l'incontroThe Boys: potere, politica e supereroi con Darick Robertson, fumettista e sceneggiatore americano, co-creatore della serie a fumetti The Boys, diventata anche una serie tv.

In anteprima italiana, il 3 maggio debutta il primo volume di Absolute Batman, la serie a fumetti più venduta negli Stati Uniti nel 2024, alla presenza dei creatori della serie Scott Snyder e Nick Dragotta. In attesa dell'arrivo del nuovo capitolo Winx Club, il reboot della saga che uscirà in Italia e in tutto il mondo a partire dasettembre 2025, ComiCon ne ospita un'anteprima. Inoltre, Virginia Bocelli, figlia del tenore Andrea Bocelli, canta "Forever Winx", la canzone inedita che accompagna le trasformazioni delle sei fate protagoniste di Winx Club, accompagnata dalla Rainbow Dance Crew. 

Tra gli autori presenti con talk e showcase: Kafka Asagiri e Sango Harukawa, autori di Bungo Stray Dogs; l'illustratore e scrittore per ragazzi che ha dato vita alla copertina della prima edizione britannica di Harry Potter e la Pietra Filosofale, Thomas Taylor; il creatore di Ultramega James Harren; il fumettista, regista e artista Dave McKean; il game designer Mike Mason, direttore creativo del gioco di ruolo Call of Cthulhu;il fumettista e illustratore americano Jon J Muth; il mangaka di #DRCL e Innocent Shin'Ichi Sakamoto; l'artista e animatore francese Arthur De Pins; il mangaka di Dr. Stone Boichi; l'autrice di webtoon Paskim; il co-creatore del fumetto The Nice House on The Lake Álvaro Martínez Bueno; il game designer di Broken Sword e fondatore di Revolution Software Charles Cecil; il fumettista e illustratore britannico Simon Bisley. Inoltre, due protagonisti della scena fumettistica di Taiwan: Chien Chia-cheng e Yuzu

Dalla Francia arrivano il maestro David B., autore de Il Grande Male, insieme a Eric Lambé, per presentare la loro recente avventura Antipodi. Insieme a loro, anche l'animatore e creatore di Zombillennium Arthur de Pins, il disegnatore Jérémie Almanza, l'autore di fumetti fiabeschi e fantasy Clément Léfèvre, e Elisa Marraudino, questi ultimi due al centro di alcune mostre presenti a Napoli nel quadro del programma OFF. Dalla Spagna arrivano poi, oltre al già citato Álvaro Martínez Bueno, il disegnatore di Spider-Man e di Friday Marcos Martín; Laura Perez Granel, illustratrice e fumettista candidata agli Emmy Awards per la collaborazione alla serie tv Only Murders in the Building; l'oscuro artista multimediale e fumettista Ghaaro. Dalla Russia, l'illustratore e graphic designer Stepan Razorenov.  
Tra i fumettisti italiani presenti:  Zerocalcare, l'autore dei Quaderni giapponesi e direttore di Linus Igort, il musicista e autore di graphic novel Davide Toffolo, il creatore di Scottecs e della rivista Gigazine Sio, Fumettibrutti, i candidati al Premio Strega 2024 e 2025 Zuzu e Daniele Kong, il creatore di Sprayliz e della saga fantasy Dragonero Luca Enoch, il creatore di Rat-Man Leo Ortolani, il disegnatore di comics Simone Bianchi, il disegnatore di Ultimate Wolverine Alessandro Cappuccio, il disegnatore disneyano di PK e Darkenblot Lorenzo Pastrovicchio, la creatrice di Sweet Paprika Mirka Andolfo, il disegnatore e co-creatore di Li Troviamo Solo Quando Sono Morti Simone Di Meo, Quasirosso e Labadessa, la sceneggiatrice de Il Porto proibito e Le ragazze del Pillar Teresa Radice, Presidente della Giuria dei Premi del Palmarès ComiCon 2025.

Un momento speciale viene dedicato a una riflessione sul "fare arte ovunque" tra fumetto, arte e scrittura con Davide Toffolo, Davide Iodice, Marcello Jori e il Sindaco Gaetano Manfredi, in occasione della presentazione di una nuova installazione pubblica a Napoli creata da Jori.

Per la prima volta in Campania e a ComiCon i Playoff e le Final Eight della eSerie A Goleador, il campionato virtuale organizzato da Lega Serie A, giunto alla sua quinta edizione, giocato in esclusiva su EA SPORTS FC 25. Sedici le squadre in sfida per aggiudicarsi il trofeo e il titolo di Campione d'Italia nei giorni 1 e 2 maggio. Ai primi 4 classificati un pass per la eChampions League, mentre ai primi 2 un pass anche per la FC Pro World Championship. Tra i talent attesi a ComiCon: Matteo "Riberaribell" Ribera, Marco "Dr. Whi7es" Bianchi, Marco Brandino, Sabino Palermo, Lorenzo "Noweak" Giannotta, Mattia "flokox" Smania, Nello "hollywood285" Nigro, Dario "Moonryde" Ferracci, Leci "Athena" Begalli, Jessica "Misshatred" Armanetti e Brandon Smith. 

ComiCon Napoli vuol dire anche Cosplay Challenge PRO. Appuntamento a sabato 3 maggio con la gara in partnership con Cosplay World Masters (CWM) di Lisbona (in cui si tiene conto della performance sul palco, della confezione del costume e della somiglianza con l'originale) e Tournament of Champions (TOC), il campionato internazionale di cosplay con finali a Vienna, contest europeo creato da YuniCon, il cui obiettivo è quello di premiare il costume più completo secondo cinque categorie: sartoriale, armatura, prop making, trucco e parrucco e, infine, manifattura.

Infine, i Premi del Palmarès 2025 con undici categorie competitive: i Premi Micheluzzi, a ricompensare le opere italiane, e i Premi ComiCon, dedicati alle opere internazionali. La giuria che attribuisce i riconoscimenti è presieduta dalla fumettista e sceneggiatrice Teresa Radice, e composta dall'attore e talent The Jackal Gianluca Fru, dalla cantautrice Francesca Michielin, dal rapper, cantautore e stand up comedian Ghemon e dalla giornalista Alessandra Roncato. I Premi del Palmarès ComiCon saranno svelati e consegnati sabato 3 maggio, alle ore 19:30, presso l'Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare. E in occasione della XXV edizione di ComiCon, i trofei dei Premi ComiCon sono interamente riprogettati. Ai vincitori nelle categorie relative alle opere italiane (Premi Micheluzzi) andranno trofei ispirati a Petra Chérie, il personaggio di Attilio Micheluzzi. Ai vincitori nelle categorie relative alle opere internazionali (Premi ComiCon) andranno invece trofei progettati e realizzati dagli studenti della Scuola di Scultura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, nel quadro della storica e ora più ampia collaborazione tra ComiCon e l'Accademia di Belle Arti di Napoli.

ComiCon Napoli 2025 - Poster orizzontale - realizzato da Jamie Hewlett
ComiCon Napoli 2025 - Poster orizzontale 2 - realizzato da Jamie Hewlett
ComiCon Napoli 2025 - Poster verticale - realizzato da Jamie Hewlett