Crunchyroll supera i 15 milioni di abbonati fan degli anime

Oltre ad aver annunciato il traguardo superato di 15 milioni di abbonati mensili, Crunchyroll presenta una aggiornata identità del brand.
Crunchyroll - logo Out Of Home

Crunchyroll, la piattaforma streaming specializzata nei contenuti anime, ha annunciato di avere superato la soglia dei 15 milioni di abbonati mensili che pagano per guardare i loro anime preferiti dal Giappone. Nel commentare questo risultato, il Presidente di Crunchyroll  Rahul Purini ha dichiarato:

"La giornata di oggi segna una pietra miliare emozionante non solo per Crunchyroll, ma per l'intero settore degli anime. È la prova che le storie, i personaggi e le esperienze che i nostri partner creano risuonano profondamente con un numero record di fan in tutto il mondo. Poiché il numero di persone entusiaste degli anime continua a esplodere e il numero di contenuti disponibili continua ad ampliarsi, crediamo che non ci sia mai stato un momento migliore per essere un fan degli anime".

Crunchyroll, a seconda del Paese, offre un ricco catalogo di anime giapponesi. Complessivamente si conta qualcosa come 50mila episodi e più di 25mila ore di contenuti tra serie anime, musica e film, oltre ad esperienze in eventi, cinema, giochi, merchandise, oggetti collezionabili e altro ancora. Non tutti gli episodi si possono trovare con doppiaggio in italiano - tra le 12 lingue per le quali Crunchyroll si impegna a commissionare i doppiaggi - ma laddove non risulti disponibile il doppiaggio in italiano spesso è possibile guardare in lingua originale con sottotitoli.

In media, per ogni stagione la piattaforma propone tra 45 e 60 tra nuove serie e stagioni che proseguono serie già avviate. E' possibile trovare nel catalogo sia coproduzioni ma anche titoli di cui Crunchyroll ha acquisito i diritti di trasmissione. Nel corso del 2023, la piattaforma ha stretto una collaborazione con SMEJ (Sony Music Entertainment Japan) per ampliare il suo catalogo di contenuti con la musica legata agli anime, inclusi più di 3mila video musicali e concerti. 

Infine, segnaliamo che la piattaforma ha da poco aggiornato l'identità del suo brand, proponendo un logo dal design più moderno contraddistinto dal simbolo dell'occhio bilanciato, un wordmark rinnovato, un nuovo stile di caratteri (si chiama Crunchyroll Atyp e combina elementi classici e moderni per risultare più facile da leggere) e colori vivaci con arancione, nero, bianco e tortora scelti per meglio rappresentare quella che sarebbe la natura dinamica degli anime. Nel video qui sotto è possibile vedere come si è modernizzato il logo di Crunchyroll.

Alcuni dei titoli disponibili in piattaforma sono Demon Slayer Kimetsu no Yaiba, Jujutsu Kaisen, One Piece, Chainsaw Man e Solo Leveling. Recentemente, Crunchyroll ha partecipato all'AnimagiC 2024 per annunciare le acquisizioni di Honey Lemon Soda, Trillion Game e The Do-Over Damsel Conquers the Dragon Emperor, così come il ritorno di Forbidden Deductions di Ron Kamonohashi per una seconda stagione. Poco prima, al Festival di Annecy di quest'anno, Crunchyroll ha portato in concorso nella sezione TV la première del film anime sul mondo del calcio Blue Lock -Episode Nagi- e la serie anime Zom 100. Per dare un'idea della library della piattaforma, vi rimandiamo anche agli annunci per le uscite della Primavera 2024 e dell'Estate 2024

A seconda dei vantaggi di cui si desidera usufruire, nel momento in cui scriviamo l'abbonamento a Crunchyroll è disponibile con prezzi a partire da 4,99 euro al mese. E' possibile approfondire all'indirizzo web www.crunchyroll.com/it/premium.