David di Donatello 2025: 'Anora' di Sean Baker Miglior Film Internazionale, 'Diamanti' di Ferzan Özpetek il David dello Spettatore. Partnership con MUBI

Ai David di Donatello 2025, il film 'Anora' di Sean Baker si aggiudica il David come Miglior Film Internazionale mentre 'Diamanti' di Ferzan Özpetek si aggiudica il David dello Spettatore. MUBI ha acquisito i cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025, disponibili in esclusiva sulla piattaforma dall'8 maggio 2025.
Anora - Immagini dal film
[credit: Drew Daniels; courtesy of Universal Pictures]

Anora di Sean Baker si aggiudica il David come Miglior Film Internazionale. Annunciato anche il David dello Spettatore al film Diamanti di Ferzan Özpetek. I riconoscimenti saranno assegnati nell'ambito della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2025, in programma mercoledì 7 maggio negli studi di Cinecittà, e trasmessa in diretta in prima serata su Rai 1 (anche in 4K sul canale Rai4K al 210 di Tivùsat) con la conduzione affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. La serata sarà in diretta anche su Rai Radio2 - con la conduzione di Carolina Di Domenico - e sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay.

Anora di Sean Baker si aggiudica il David 2025 come Miglior Film Internazionale

Anora, presentato in prima mondiale al Festival di Cannes, dove si è aggiudicato la Palma d'Oro, racconta le vicende di una giovane sex worker di Brooklyn che incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La possibilità di vivere una storia da Cenerentola viene minacciata quando la notizia arriva in Russia e i genitori di lui partono per New York con l'obiettivo di far annullare il matrimonio. Anora si è aggiudicato cinque Premi Oscar tra cui quello per il Miglior Film. Sean Baker è stato premiato dall'Academy come Miglior Regista, per la Miglior Sceneggiatura Originale e per il Miglior Montaggio. Infine, la protagonista Mikey Madison ha vinto l'Oscar come Miglior Attrice.

Gli altri film candidati con Anora nella cinquina per il Premio David Miglior Film Internazionale erano Conclave di Edward Berger, Juror #2 (Giurato Numero 2) di Clint Eastwood, The Zone of Interest (La zona d'interesse) di Jonathan Glazer e Perfect Days di Wim Wenders.

Diamanti di Ferzan Özpetek si aggiudica il David dello Spettatore 2025

Tra i riconoscimenti già annunciati della 70a edizione dei Premi David di Donatello, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek. Il riconoscimento premia il film italiano, uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori e presenze alla fine di febbraio 2025. Sulla base dei dati forniti da Cinetel, Diamanti ha totalizzato, nel suddetto periodo, 2.222.126 spettatori.
Il David dello Spettatore manifesta il ringraziamento al pubblico e l'attenzione dell'Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell'intera filiera cinematografica.

MUBI e i David di Donatello insieme per sostenere il cinema italiano emergente

MUBI ha stretto una partnership con i David di Donatello per promuovere e supportare il cinema italiano emergente, coinvolgendo personalità del panorama cinematografico nazionale e dando voce a nuovi talenti e generazioni della scena contemporanea.  Nell'ambito di questa collaborazione, MUBI ha acquisito i cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025, disponibili in esclusiva sulla piattaforma dall'8 maggio 2025: Domenica Sera di Matteo Tortone, La confessione di Nicola Sorcinelli, La Ragazza di Praga di Andree Lucini, Majonezë di Giulia Grandinetti, The Eggregores' Theory di Andrea Gatopoulos.

La partnership si arricchisce inoltre con la quarta stagione del podcast originale MUBI "Voci Italiane Contemporanee: Speciale David di Donatello", realizzato in collaborazione con Chora Media e condotto dal giornalista Mattia Carzaniga, disponibile a partire dal 24 aprile su tutte le principali piattaforme audio. In ogni episodio, le registe e i registi in nomination per il Miglior Cortometraggio dialogano con alcune figure del cinema italiano – Valeria Golino, Gabriele Mainetti, Roberto Minervini, Maura Delpero e Romana Maggiora Vergano – in un incontro intergenerazionale capace di unire sguardi, esperienze e visioni del futuro.