FLOW - Un mondo da salvare su Paramount+ dal 16 agosto

FLOW - Un mondo da salvare, il film d'animazione firmato dal giovane regista lettone Gints Zilbalodis, disponibile su Paramount+ in Italia a partire dal 16 agosto 2025.
FLOW - Un mondo da salvare - Annuncio uscita Paramount+

Paramount+ ha annunciato che FLOW - Un mondo da salvare, il film d'animazione firmato dal giovane regista lettone Gints Zilbalodis, sarà disponibile sul servizio di streaming a partire dal 16 agosto 2025 dopo essere stato premiato ai Golden Globe (Miglior Film d'Animazione 2025) e agli Oscar 2025 (come Miglior Film d'Animazione – primo lungometraggio lettone a conquistare questo riconoscimento).

FLOW - Un mondo da salvare - Annuncio uscita Paramount+
FLOW - Un mondo da salvare - Annuncio uscita Paramount+

Diretto da Gints Zilbalodis e scritto insieme a Matīss Kaža, FLOW - Un mondo da salvare è senza dialoghi dal linguaggio universale, capace di emozionare spettatori di tutte le età. In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l'arrivo di un'inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l'unione è la loro vera forza.

Oltre ai riconoscimenti oltreoceano, FLOW ha incassato premi in Europa: Miglior Film d'Animazione agli European Film Awards LUX Audience Award 2025 – assegnato dal Parlamento Europeo – e quattro premi al Festival di Annecy (Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Gan e Musica Originale). Il premio Oscar Guillermo del Toro ha definito la pellicola "il futuro dell'animazione": un'esperienza immersiva, poetica e intensa, in cui "gli animali si comportano davvero da animali", senza bisogno di una sola parola.

Nato nel 1994, Gints Zilbalodis ha firmato anche fotografia, montaggio e sceneggiatura del film, e ha composto la colonna sonora insieme a Rihards Zalupe. L'animazione è diretta da Léo Silly‑Pélissier, il suono da Gurwal Coïc‑Gallas. La durata complessiva è di 84 minuti.

FLOW - Un mondo da salvare è una coproduzione internazionale tra Lettonia, Francia e Belgio, realizzata nel 2024. Prodotto da Dream Well Studio (Lettonia), Sacrebleu Productions (Francia) e Take Five (Belgio), il film è distribuito in Italia da Teodora Film e rappresentato a livello internazionale da Charades.

FLOW - Un mondo da salvare - Annuncio uscita Paramount+