Gints Zilbalodis
Scheda informativa su Gints Zilbalodis (regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, direttore del montaggio, musicista).
Informazioni sul lavoro nel mondo del cinema, delle serie e/o della televisione di Gints Zilbalodis come interprete, regista, produzione, doppiaggio o altra figura. Se disponibli, puoi leggere notizie su Gints Zilbalodis e guardare video con Gints Zilbalodis.
Tra le schede disponibili in archivio legate a Gints Zilbalodis segnaliamo FLOW - Un mondo da salvare (Film - 2024)
Schede correlate
Biografia
Nato nel 1994, Gints Zilbalodis è un regista e animatore lettone. Il suo lungometraggio d'esordio, Away, che ha realizzato interamente da solo, ha vinto il Best Feature Film Contrechamp Award ad Annecy ed è stato selezionato in più di novanta festival nel mondo, venendo distribuito in diciotto territori. La sua passione per il cinema inizia in tenera età, tra la scoperta dei classici del passato e la realizzazione di diversi cortometraggi: prima di Away ne ha realizzati ben sette con varie tecniche, tra cui animazione a mano e 3D. FLOW – Un mondo da salvare è il suo secondo lungometraggio, presentato in anteprima mondiale nella sezione Un Certain Regard all'ultimo Festival di Cannes e vincitore di quattro premi ad Annecy. Il film è inoltre nominato agli EFA, al premio LUX del Parlamento Europeo ed è il candidato della Lettonia all'Oscar per il Miglior film internazionale.
FILMOGRAFIA
FLOW – Un mondo da salvare (2024)
Away (2019)
Oasis (2017, cortometraggio)
Inaudible (2015, cortometraggio)
Followers (2014, cortometraggio)
Priorities (2014, cortometraggio)
Clarity (2012, cortometraggio)
Aqua (2012, cortometraggio)
Rush (2010, cortometraggio)
dal pressbook di FLOW - Un mondo da salvare