Harry Potter, la serie con musiche di Hans Zimmer e Bleeding Fingers
aggiornato
HBO ha annunciato che Hans Zimmer e Bleeding Fingers comporranno la nuova colonna sonora per la serie originale Harry Potter in arrivo nel 2027 su HBO negli Stati Uniti e sulla piattaforma HBO Max dove disponibile, inclusi i recenti mercati di lancio tra cui Germania e Italia oltre che nel Regno Unito e Irlanda, dove il lancio della piattaforma è confermato per fine marzo di quest'anno.
La serie Harry Potter è scritta e prodotta da Francesca Gardiner. Mark Mylod sarà produttore esecutivo e regista di diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta da J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e da David Heyman di Heyday Films. Il cast principale della serie vede coinvolti gli esordienti Dominic McLaughlin nel ruolo di Harry Potter, Arabella Stanton in quello di Hermione Granger e Alastair Stout in quello di Ron Weasley. Con loro ci sono anche John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Luke Thallon nel ruolo di Quirinus Quirrell, Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Filch.
Hans Zimmer, Kara Talve e Anže Rozman hanno dichiarato:
"L'eredità musicale di Harry Potter è un punto di riferimento per i compositori di tutto il mondo e siamo onorati di unirci a un team così straordinario in un progetto di questa portata. È una responsabilità che io, Kara Talve e Anže Rozman non prendiamo alla leggera. La magia è ovunque intorno a noi, spesso appena fuori dalla nostra portata, ma come nel mondo di Harry Potter, bisogna semplicemente cercarla. Con questa colonna sonora speriamo di avvicinare il pubblico un po' di più a essa, rendendo omaggio a ciò che è venuto prima".
Hans Zimmer ha composto le musiche per oltre 500 progetti su tutti i media, incassando complessivamente oltre 28 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Zimmer è stato premiato con due Academy Awards, tre Golden Globe, quattro Grammy, un American Music Award, sette nomination agli Emmy e una nomination ai Tony. Tra i suoi lavori più importanti figurano "Dune" Parte Uno e Parte Due, "Top Gun: Maverick, No Time to Die", "Interstellar", la trilogia de "Il Cavaliere Oscuro", "Inception", "L'Ultimo Samurai", "Il Gladiatore" e "Thelma & Louise". Più recentemente, ha composto le musiche per il film originale Apple prodotto da Jerry Bruckheimer, "F1: The Movie", il film sportivo con il maggior incasso di tutti i tempi. Oltre alle sue composizioni pluripremiate, Zimmer è un artista di notevole successo in tournée e completerà la tappa europea del suo tour Hans Zimmer Live nella primavera del 2026.
Con 25 studi di produzione, Bleeding Fingers Music è un collettivo di compositori dal sound estremamente variegato, vincitore di un Emmy Award e candidato ai Grammy e ai BAFTA, che crea colonne sonore originali per film, televisione e contenuti multimediali. Co-fondata da Hans Zimmer, Russell Emanuel e Steven Kofsky, Bleeding Fingers è guidata dal principio che la collaborazione sia "il catalizzatore dell'innovazione e che la musica straordinaria nasca incoraggiando gli artisti a essere avventurosi, sperimentali e creativamente generosi".